Credit Photo: Andrea Amato

Saranno circa 1.800, tra studenti, studentesse, calciatori e calciatrici, i giovani appartenenti agli istituti scolastici, alle società e alle associazioni sportive del territorio che questa sera, grazie alla promozione effettuata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC sosterranno la Nazionale Femminile impegnata contro il Brasile a Genova.

Nell’ambito delle iniziative legate al movimento femminile, la gara di stasera ha rappresentato anche l’opportunità per organizzare un Play Day dedicato al programma #UnGiocodaRagazze sviluppato ogni anno in tutta Italia in occasione della Settimana Europea dello Sport. L’evento, che ha avuto luogo sabato 8 ottobre a Chiavari, ha visto la partecipazione di circa 100 bambine accolte dallo staff regionale del Settore Giovanile e Scolastico coinvolgendo anche i Club Entella, Sampdoria, Rivasamba e Sestri Levante, oltre a due Istituti Scolastici di Chiavari. Nel corso della manifestazione, alle bambine che hanno partecipato ai giochi di abilità e alle partite su campi ridotti, sono state distribuite le maglie rosa del Settore Giovanile e Scolastico con l’auspicio che continuino a praticare il calcio e lo sport in generale con continuità.

Nell’ottica di un sostegno progetto “Sport e Integrazione” realizzato da Sport e Salute con il Ministero del Lavoro e delle Politiche, in occasione della Giornata Sport e Integrazione, verrà lanciata la campagna “Io vengo dallo sport”: i bambini e le bambine che accompagneranno le calciatrici delle due nazionali nella cerimonia di inizio gara indosseranno la maglia dedicata all’iniziativa che, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, nei prossimi mesi vedrà coinvolti giovani calciatori e giovani calciatrici, studenti e studentesse di tutto il territorio nazionale a partecipare al contest #iovengodallosport.

In occasione del cerimoniale di inizio gara, ad accogliere le calciatrici di Italia e Brasile saranno presenti le ragazze appartenenti ai Club di Genova che partecipano al campionato U15 Femminile (Superba, Praese, Genoa, Sampdoria, Angelo Baiardo) che rappresentano tutte le società di Genova e del territorio ligure che si impegnano nello sviluppo del calcio giovanile ed in particolare di quello femminile. Le ragazze celebreranno le due nazionali tenendo le bandiere dei rispettivi Paesi.