●  Questo sarà il settimo confronto in assoluto tra Empoli e Roma. Le giallorosse hanno vinto cinque dei sei precedenti (tutti in Serie A) – unica eccezione il ko del settembre 2020. La squadra capitolina, inoltre, in cinque di questi sei confronti ha segnato almeno due reti (13 in totale).

●  Questa sarà la seconda semifinale per l’Empoli in tutte le competizioni dopo quella di Coppa Italia nella stagione2016/17 (sconfitta per 3-0 contro la Fiorentina nel giugno 2017 ed eliminazione dal torneo).

●  La Roma ha vinto solo una delle sei semifinali giocate in tutte le competizioni (1N, 4P): in Coppa Italia, nel marzo 2021, contro la Juventus – 2-1 all’andata. Le giallorosse, nonostante la sconfitta nella gara di ritorno (2-3), si qualificarono alla finale e vinsero il trofeo battendo il Milan ai calci di rigore (0-0 risultato effettivo).

●  La Roma ha vinto 13 delle ultime 15 gare in tutte le competizioni (1N, 1P). L’unica sconfitta in questa serie di gare èarrivata in semifinale di Supercoppa Italiana (2-1 lo scorso gennaio contro il Milan).

●  L’Empoli ha vinto le ultime due gare giocate (entrambe in campionato) e, considerando tutte le competizioni, non colleziona tre successi di fila da novembre 2019 (tre vittorie nel massimo torneo).

●  Nessuna squadra vanta più marcatrici differenti nate a partire dall’1/1/2000 (tre) dell’Empoli nella Serie A 21/22: Asia Bragonzi (classe 2001, sei reti), Chanté Dompig (classe 2001, quattro reti), Bianca Bardin (classe 2000, due reti). La Roma ne conta invece una: Mina Schaathun Bergesen, in gol proprio contro le toscane in campionato.

●  Asia Bragonzi (sei) e Chanté Dompig (cinque) sono le uniche due giocatrici dell’Empoli con almeno cinque reti all’attivo nella stagione in corso considerando tutte le competizioni. L’olandese è già andata a bersaglio contro le giallorosse, nello scontro più recente in campionato dello scorso gennaio.

●  Andressa Alves ha segnato otto gol in Coppa Italia con la maglia della Roma, almeno due più di qualsiasi altra giocatrice in giallorosso nel torneo. Sette di questi otto inoltre sono arrivati in trasferta.

●  Paloma Lázaro è la migliore marcatrice della Roma considerando tutte le competizioni 21/22: nove reti all’attivo per l’attaccante spagnola, che potrebbe andare in doppia cifra per la seconda stagione di fila (11 sigilli nel 20/21). Una firma contro l’Empoli finora per la giocatrice spagnola, nel febbraio 2021 in Serie A.