Sale l’attesa per la Supercoppa Femminile Ferrovie dello Stato Italiane. Quella in programma sabato alle ore 14.30 allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma (diretta su La7 e TimVision) sarà l’edizione numero 26 della Supercoppa, che tornerà a giocarsi in gara secca dopo che nelle ultime due stagioni era stata assegnata con la formula della Final Four. Se per la Juventus, cinque volte campione d’Italia, sarà la quinta partecipazione consecutiva (il bilancio è di tre vittorie e una sconfitta), la Roma giocherà la finale per la prima volta, dopo essere stata eliminata in semifinale nel gennaio del 2021 (a Chiavari, proprio dalla Juventus) e nel gennaio scorso (a Latina, dal Milan). La Juventus, con una vittoria, raggiungerebbe Verona e Brescia al secondo posto per numero di Supercoppe vinte (quattro, in testa c’è la Torres con sette); la Roma, invece, vincendo sarebbe la decima squadra a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro.

Domani, venerdì 4 novembre, è in programma la conferenza stampa di presentazione della Supercoppa: alle 17.30 sarà il turno di Joe Montemurro, allenatore della Juventus, e di una calciatrice bianconera. A seguire, alle ore 18, prenderanno la parola l’allenatore della Roma Alessandro Spugna e una calciatrice giallorossa. La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Divisione Calcio Femminile.

ARBITRO Sarà Maria Marotta di Sapri a dirigere la Supercoppa Ferrovie dello Stato Italiane. Marotta, che ha già arbitrato la finale del 2021 vinta a Chiavari dalla Juventus sulla Fiorentina, tornerà a dirigere una gara in Italia dopo essere stata impegnata nelle scorse settimane in Sudamerica, nella Copa Libertadores. Le assistenti saranno Veronica Martinelli di Seregno e Veronica Vettorel di Latina, quarto ufficiale Anna Frazza di Schio.

BIGLIETTERIA E’ stata raggiunta quota 3.000 biglietti emessi per la Supercoppa Ferrovie dello Stato Italiane. I tagliandi per assistere alla Supercoppa potranno essere acquistati fino al calcio d’inizio del match nelle agenzie Vivaticket e sul sito figc.vivaticket.it: il costo è di 5 euro, mentre gli Under 14 potranno assistere alla gara pagando il tagliando al prezzo ridotto di 1 euro. Ciascun utente potrà richiedere fino ad un massimo di 4 tagliandi. Dalle ore 11 di sabato 5 novembre, inoltre, sarà possibile acquistare i biglietti presso il botteghino vendita di Viale San Michele, all’esterno dello stadio Tardini.

ESIBIZIONE Ad accompagnare le calciatrici all’ingresso in campo e realizzare lo show durante l’intervallo della partita sarà Vulcanica, gruppo di percussionisti conosciuto a livello internazionale, che vanta nel suo curriculum la collaborazione con numerosi artisti e che si esibisce utilizzando tra gli altri – come accade dal 1994 – strumenti come bidoni industriali e grancasse bandistiche.

CURIOSITÀ E STATISTICHE
● La Juventus ha vinto 10 delle 12 partite giocate in tutte le competizioni contro la Roma (1N, 1P) e ha sempre trovato il gol in ognuno di questi match (26 reti in totale, 2.2 di media a gara).

● L’unica sconfitta della Juventus in finale di Supercoppa risale alla prima di queste gare, in finale contro la Fiorentina nell’ottobre 2018.

● La Juventus ha conquistato il trofeo nelle cinque finali successive (tre in Supercoppa e due in Coppa Italia – la più recente proprio contro la Roma lo scorso 22 maggio).

● Barbara Bonansea e Cristiana Girelli sono le due giocatrici che hanno segnato più gol in Supercoppa con la maglia della Juventus (tre a testa) e le uniche due bianconere che nella competizione sono andate a bersaglio contro la Roma – entrambe nella semifinale di Final Four a gennaio 2021.

● Amanda Nilden è, con Girelli e Bonansea, una delle tre giocatrici attualmente alla Juventus con almeno un gol in tutte le competizioni disputate dal club (Serie A, Coppa Italia, Supercoppa e Champions League – qualificazioni incluse). La firma della svedese in Supercoppa è del 5 gennaio 2022 (semifinale di Final Four vs Sassuolo). La giocatrice svedese sarà però assente a Parma per infortunio.

● Cristiana Girelli è la giocatrice che ha segnato più gol alla Roma con la Juventus in tutte le competizioni: sei (tre in Serie A, due in Coppa Italia e uno in Supercoppa), almeno tre più di qualsiasi altra bianconera. Girelli detiene anche il record di Supercoppe vinte: sono state ben 10, di cui tre con il Bardolino Verona, quattro con il Brescia e tre con la Juventus.

● La Roma ha perso le due partite giocate finora in semifinale di Supercoppa (format Final Four), entrambe per 2-1: la prima contro la Juventus, nel gennaio 2021; la seconda contro il Milan, lo scorso gennaio.

● La Roma ha disputato due finali in tutte le competizioni finora, entrambe in Coppa Italia. Ha conquistato il trofeo contro il Milan, il 30 maggio 2021 ai calci di rigore (0-0 nei tempi regolamentari) e perso contro la Juventus 22 maggio 2022 (2-1).

● Tra le giocatrici attualmente alla Roma, le uniche due che hanno realizzato più di un gol in giallorosso contro la Juventus considerando tutte le competizioni sono Annamaria Serturini e Paloma Lázaro (due a testa).

● Paloma Lázaro è la giocatrice della Roma che ha partecipato a più gol contro la Juventus in giallorosso: quattro, frutto di due reti (Coppa Italia e Serie A) e due +assist (Supercoppa Italiana e Serie A).

● Valentina Giacinti ha segnato un gol in Supercoppa – contro la Fiorentina, in semifinale –, il 6 gennaio 2021, quando indossava la maglia del Milan.

● L’unica giocatrice attualmente alla Roma che conta un gol in Supercoppa in giallorosso è Claudia Ciccotti, a bersaglio nella semifinale contro il Milan dello scorso 5 gennaio.