Torna anche quest’anno “Un goal per la salute”, il progetto promosso dalla FIGC con il patrocinio ed il supporto operativo del Comitato Italiano per l’UNICEF e in partnership con l’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA), il cui scopo è la sensibilizzazione e la formazione dei giovani sui temi dell’etica e della cultura verso uno sport sano, cosciente e libero dal doping.

Dalla stagione in corso questo progetto è stato inserito tra quelli scolastici di “Valori in rete” https://www.valorinrete.it/un-goal-per-la-salute/, piattaforma del Settore Giovanile e Scolastico.

Il programma prevede la partecipazione attiva di insegnanti e studenti attraverso l’offerta didattica realizzata dalla Commissione Antidoping e Tutela della Salute della FIGC con supporti multimediali ed è rivolto a tutti gli studenti delle classi terze e quarte delle Scuole Secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale. Le scuole potranno iscrivere una o più classi compilando l’apposito form sul portale valorinrete.it. La scadenza per l’iscrizione è il 22 dicembre 2021.

Ciascuna scuola, iscritta per la propria zona (zona nord regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna; zona centro regioni: Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise; zona sud regioni: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna, Sicilia) potrà accedere all’Area Scuole con l’indirizzo email, la password ed il codice meccanografico indicati al momento dell’iscrizione.

I ragazzi delle tre classi vincitrici del Progetto parteciperanno, a fine ottobre del prossimo anno, alla giornata conclusiva a Coverciano presso il Centro Tecnico Federale, con Mini torneo e Premiazione ad opera del Presidente Federale e del Presidente  della Commissione Antidoping e Tutela della Salute.

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio