Credit: Maurizio Marocco

E’ un punto che vale quello che la Juventus ha conquistato allo Stadium contro le otto volte campionesse d’Europa del Lione. Dopo il successo all’esordio contro lo Zurigo, la squadra di Joe Montemurro ha tenuto a distanza le francesi, che avevano invece iniziato la loro avventura in UEFA Women’s Champions League perdendo 5-1 in casa contro l’Arsenal. Schierata con il tridente Bonansea-Girelli-Beerensteyn, la Juventus se l’è giocata alla pari in avvio, subendo però la rete del vantaggio al 23′, quando Horan ha anticipato in uscita Peyraud-Magnin sul lancio millimetrico di Renard e ha depositato nella porta vuota. Nel finale di primo tempo, paura per Egurrola, centrocampista olandese del Lione, uscita in barella dopo uno scontro scaturito da un’uscita di Endler.

La ripresa è iniziata nella maniera migliore per la Juventus, che dopo sette minuti ha trovato il pareggio: grande azione a sinistra di Barbara Bonansea che, dopo aver saltato Cayman, ha messo al centro il pallone dove è stata decisiva la deviazione nella propria porta dell’attaccante Malard. Montemurro, a metà secondo tempo, ha provato a dare freschezza alla sua squadra, inserendo contemporaneamente Cernoia, Caruso e Bonfantini, ma il risultato non è più cambiato.

La Champions League tornerà a fine novembre: per la Juventus, doppio scontro con l’Arsenal (prima a Torino, poi a Londra), mentre la Roma – l’altra italiana impegnata nella massima competizione europea – dovrà vedersela con il Wolfsburg.

UEFA WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE
Gruppo B – Seconda giornata
St. Pölten-ROMA 3-4
Slavia Praga-Wolfsburg 0-2
Classifica: Wolfsburg, ROMA 6; Slavia Praga, St.Pölten 0

Gruppo C – Seconda giornata
Juventus-Lione (1-1)
Arsenal-Zurigo (giovedì, 21.00)
Classifica: JUVENTUS 4; Arsenal 3; Lione 1; Zurigo