Si conclude un mese ricco di emozioni per i tifosi, specialmente per quelli juventini. Ad inizio anno il calcio femminile è ripartito con la Supercoppa italiana, il primo trofeo dell’anno che ha visto fronteggiarsi Milan, Fiorentina, Roma e la Juventus. Quest’ultima in finale chiude la partita al 60esimo contro una viola rimaneggiata per via del Covid e si porta a casa il titolo.

Il mese di Gennaio è proseguito con l’ultima giornata di andata di campionato, con tante conferme ed il debutto di Elena Linari nella Roma. La Juventus non smette di vincere e conquista l’11 su 11, il Milan non rallenta la corsa e rimane attaccata alla testa di campionato. Anche il Sassuolo inizia a far pressione nelle zone alte a discapito però dell’Empoli, battuta 3 a 0. Una sconfitta per le azzurre abbastanza importante viste le buone prestazioni messe in campo fino ad oggi.
Recupera punti anche la Fiorentina, in casa contro la San Marino Academy, la Florentia vincente sul Pink Bari e la Roma, nella super sfida contro il Napoli terminata 3 a 2. Partenopee che crescono e trovano i primi tre punti nella giornata successiva contro le baresi.

Proprio nella prima giornata di ritorno, oltre ai primi tre punti delle napoletane, a far faville sono Inter e Fiorentina, sfida che sorride alle Viola al termine di una gara combattuta e serrata. Sbloccata nel primo minuto dalle interiste e poi finalizzata alla rincorsa costante, conclusa con il colpo vincente di Middag.
Vincenti anche le romane sul Sassuolo, prestazione più che eccellente per le capitoline e da rivedere per le ospiti.

Riparte l’Empoli in casa della San Marino Academy, un 4 a 1 che fa ben sperare per le toscane e che rimanda a giudizio le padrone di casa nonostante una prestazione buona.

Le big del campionato vincono, il Milan con più difficoltà nel campo ostico della Florentia e la Juventus passeggia a Vinovo contro l’Hellas Verona. Ancora una volta l’esperienza batte la gioventù.

In questo finale di Gennaio c’è spazio anche per la Coppa Italia, al via con l’andata dei quarti di finale. Il primo passo lo fanno Inter, vincente sulla stessa Fiorentina di 7 giorni prima, per 2 a 0 e la Juventus che esce vincitrice dal campo dell’Empoli dopo una vera e propria guerra all’ultimo gol. Tripletta di Benedetta Glionna, cartellino del club torinese ma in prestito all’Empoli, che si porta a casa il pallone e gli elogi del caso. In questi anni quest’atleta sta dimostrando grandi potenzialità meritandosi ogni domenica la casacca da titolare. Insieme a lei segna anche Dompig, altra ragazza dall’enorme potenziale che in questa stagione ha già segnato il suo nome sul tabellino parecchie volte.
Come detto, la festa è juventina, in una rimonta al cardiopalma le bianconere recuperano il punteggio, subiscono nuovamente e dopo aver pareggiano di nuovo il punteggio vincono con il colpo di testa di Cecilia Salvai.
In gol per la Juventus anche, Lisa Boattin, Annahita Zamanian, Andrea Staskova e l’attaccante per eccellenza, Cristiana Girelli.
Oggi termina il mese di Gennaio con le ultime sfide di andata dei quarti, in campo Florentia-Roma e Sassuolo-Milan.

Tante prospettive per il futuro, tanti progetti e speranze per tutto il movimento, questo 2021 sarà all’insegna della valorizzazione dello sport femminile e nel mese di Febbraio tornerà in campo anche la Nazionale, dunque nuovi appuntamenti che incolleranno i tifosi al televisore, sperando di tornare il prima possibile allo stadio.