“Mi piacerebbe allenare le ragazze all’interno del nuovo centro sportivo. Ci consentirà di acquisire una mentalità più forte lavorare coi maschi”. Esordisce così Antonio Cincotta, tecnico della Fiorentina Femminile, in una lunga intervista rilasciata a La Nazione. Nel corso della chiacchierata col quotidiano toscano, l’allenatore gigliato ha affrontato diverse tematiche. Dal nuovo centro sportivo alla Champions, dal livello delle avversarie al valore del suo gruppo. “Rispetto all’anno scorso abbiamo una squadra diversa. Sono arrivate ragazze giovane ma anche d’esperienza. Lavoriamo molto sul senso di appartenenza. Le giocatrici sanno che qui a Firenze si combatte”.

Sul mercato: “la società ha impostato una squadra solida e di prospettiva. E’ un progetto ben strutturato”. A proposito del Presidente Commisso finalmente rientrato a Firenze: “siamo molto fortunati ad avere lui. Ci fanno sentire fortemente la loro presenza”. Le toscane presto dovranno misurarsi in Champions League. A tal proposito Cincotta è convinto: “non credo possiamo vincerla ma impensieriremo molti avversari. E’ un palcoscenico importante e ci teniamo a fare bene”. Sulla nuova Serie A: “Fiorentina, Juventus e Milan sono avanti ma attenzione a Roma, Inter e Sassuolo. Sono squadre ben strutturate che possono infastidire per la corsa al titolo”.

“Aspetti da migliorare? Qualcosa a livello difensivo. Essendo una formazione prettamente offensiva perdiamo qualcosa indietro. Dovremo lavorare per migliorarci. Non ci poniamo limiti sui nostri obiettivi. E’ una squadra nuova, ci vorrà un po’ di tempo affinché entri a pieno regime”. Un pensiero va anche ai tifosi: “esistiamo grazie a loro. Speriamo di vederli presto al nostro fianco, ciò significherà anche che la pandemia si sta attenuando” conclude il tecnico lombardo.