Dopo la sconfitta di Roma, l’Orobica si rituffa nel campionato con uno sprone in più che arriva dalla sua giocatrice con più esperienza e con più presenze in maglia rossoblù: Chiara Poeta. Abbiamo scambiato due battute con lei.

Ciao Chiara, è stata una partita, quella contro una Roma ostica e caparbia, non facile, soprattutto dopo una sosta così lunga (quasi 7 mesi), giocando su un campo in condizioni non perfette e sotto un sole quasi agostano. Com’è andato questo inizio di campionato?

È stata una partita molto contratta nel primo tempo, sicuramente con un campo non in condizioni adatte, ma non è una scusante poiché abbiamo fatto troppo poco nei primi 45 minuti. Nel secondo tempo, la prestazione è migliorata sia come ritmo che come giocate, e soprattutto come atteggiamento, è mancato solo il goal. Siamo una squadra nuova con una sola amichevole alle spalle ed è normale che ci siano ancora dei meccanismi da affinare“.

Oggi affrontiamo il Vicenza, nella nostra prima partita casalinga. Dopo una settimana di allenamenti intensi e con l’esperienza di Roma alle spalle, qual è lo spirito della squadra verso questa nuova sfida?

Siamo motivate e serene per la partita di oggi, non vediamo l’ora di scendere in campo e poter fare un bell’esordio sul nostro campo. Conosciamo il nostro valore che presto vedrete verrà fuori; ci alleniamo con costanza e convinzione, nella ricerca dei particolari per affinarci sempre più. Questa crescita è data anche dal contributo delle nuove ragazze, molto professionali e di livello elevato, un vero valore aggiunto per il gruppo“.

La squadra è nuova, ricostruita con elementi giovani, ma già dinamici ed esperti. L’aggiunta poi di ragazze provenienti dall’estero con esperienza e professionalità, ha il fine di portare a livelli nuovi tutto il gruppo. Come valuti la trasformazione verso questa nuova realtà, e quale feeling si è creato tra voi?

C’è un ottimo clima tra noi, sin da quando abbiamo iniziato gli allenamenti. La serenità e il rispetto per il lavoro che facciamo e tra di noi è palpabile ed è ciò per cui la mia motivazione, dopo l’operazione, è ritornata molto alta. Dalle straniere e dalle giocatrici più esperte vedo grande professionalità e voglia di lavorare in ogni allenamento su ogni dettaglio ed è quello che più mi entusiasma e motiva. Le giovani sono molto talentuose e di prospettiva, direi che questo mix è la cosa ottimale, in grado di responsabilizzare, migliorare e spronare tutte le giocatrici“.

Dunque calcio d’inizio alle ore 15 di oggi 20 settembre presso il Centro Sportivo “G. Facchetti” di Cologno al Serio.

Photo Credit: Orobica Calcio Bergamo