Photo Credit: FC Parabiago

Il Parabiago approda in Eccellenza. Le granata, giunte al loro terzo anno di vita, hanno dovuto inizialmente cedere il passo all’Albosaggia Ponchiera nella finale play-off di Promozione Lombardia, ma hanno comunque trovato l’accesso al massimo campionato regionale lombardo tramite ripescaggio.
Il torneo che affronteranno le parabiaghesi sarà molto difficile, e per questo la società ha deciso di prendere come allenatrice Dolores Prestifilippo, ex coach di Azalee e Laveno Mombello, con quest’ultimo che sarà anch’esso in Eccellenza.
La nostra Redazione ha intervistato Dolores per risponderci ad alcune domande.

Dolores cosa ti ha portato ad accettare la proposta del Parabiago?
«Ho scelto di allenare il Parabiago per la squadra che ha fatto un buon campionato, ma soprattutto perché ho trovato interessante il progetto della società».

Che squadra vedremo nella prossima stagione?
«Una squadra con molte giovani e di prospettiva, a cui si aggiungono altre di esperienza, ma con tanta voglia di fare. La nostra preparazione inizierà il 20 agosto. Il nostro obiettivo è quello di mantenere la categoria».

In Eccellenza ci sarà anche il Laveno Mombello, la tua ex squadra che hai allenato lo scorso anno ed è arrivato alla finale play-off del Girone A di Promozione Lombardia.
«Sono contenta per la società, perché lo scorso anno abbiamo fatto un buon campionato, le ragazze sono brave ad avevamo un bel gruppo unito e coeso».

Che Eccellenza ci aspettiamo il prossimo anno?
«Ci aspettiamo un campionato importante, dove ci saranno calciatrici di buon livello».

Che direzione sta prendendo il calcio femminile in Lombardia?
«Mi pare stia prendendo una buona direzione. Il livello di Eccellenza si sta alzando, e nelle giovanili vedo dei grandi passi».

Parliamo del Mondiale, dove l’Italia è uscita ai gironi. Cosa è mancato alle Azzurre per approdare agli ottavi?
«So che la squadra ha fatto un buon lavoro, ho visto delle giovani che sono emerse nel Mondiale, e questo fa ben sperare. Ho visto degli episodi che, secondo me, si potevano evitare».

Cosa vuoi dire alle tue calciatrici del Parabiago in vista della nuova stagione?
«Vorrei dire a loro di metterci tanta passione, di divertirsi e di lavorare».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Parabiago e Dolores Prestifilippo per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.