Elena Tagliabue è la fondatrice e Presidente dell’ASD Femminile Inter Milano.
Dal 2007, anno di fondazione della società, sono passati diversi anni, ma la passione e la voglia di far crescere le atlete, il team e il Calcio Femminile Italiano non è mai mancata.
Per questo dopo anni tra gioie, promozioni e retrocessioni, successi e non, l’ASD Femminile Inter Milano è ancora una volta pronto a un nuovo progetto che porterà all’incremento del Calcio Femminile in Italia con una collaborazione di FC Internazionale.
La stagione 2016/2017 sarà fondamentale per dare via al meglio al progetto.

Quale tipo di obiettivo vi state ponendo per la prima squadra?
Vincere il campionato di Serie B?

Per questo campionato l’obiettivo è quello di arrivare primi nel nostro girone per tornare in serie A in previsione dell’accorpamento con FC Internazionale.


Come spera di vedere l’Inter Femminile nei prossimi anni?

Nei prossimi anni spero di vedere FC Internazionale WOMAN (così si chiamerà) vincente nel campionato per poter partecipare alla Champions dove solo le prime due classificate possono parteciparvi (è un sogno nel cassetto)

Recentemente è avvenuto un cambiamento sul logo delle maglie dell’Inter Femminile: è esattamente lo stesso di quello maschile. Come mai?
Dallo scorso anno dopo il nuovo regolamento UEFA, l’attività di base a partire dagli 8 anni fino ai 12/14 anni (Pulcini, Esordienti e Giovanissime per un totale di 5 squadre) vestono le maglie con lo stesso logo di FC internazionale perché la Società ha appoggiato in pieno il progetto di voler promuovere il calcio femminile per arrivare ai livelli europei quindi non si è fermata solo all’obbligo di avere l’under 12 ma ha già creato un settore giovanile completo prendendo le squadre che erano sotto la mia gestione dell’ASD Femminile Inter Milano.



Che fini ha questo tipo di progetto e come nasce?
Questo progetto ha l’intento di far crescere il calcio femminile portandolo ai livelli europei in modo da essere competitivi per fare un ottimo gioco e creare interesse come nel maschile portandolo al professionismo.

Invece il settore giovanile che impegni vedrà durante la stagione 2016/2017?

Il settore giovanile parteciperà ai campionati categoria Esordienti contro i maschi mentre le Giovanissime faranno un campionato femminile a livello regionale.
Lo scorso anno le Giovanissime dell’ASD Femminile Inter Milano hanno vinto il Torneo Scirea, il torneo Internazionale ad Ascona, il torneo internazionale Ghotia Cup in Svezia e il campionato regionale comprese le finali a Coverciano.
 Anche quest’anno per la prima volta una squadra Giovanissime FC internazionale hanno vinto ancora il Trofeo Scirea.
In questa stagione parte delle giovanissime sono state tesserate nelle Giovanissime FC Internazionale mentre altre sono salite in Primavera.

Ora partiremo per i vari campionati e le ragazze lotteranno fino alla fine per chiudere la stagione 2016/2017 vincenti.

Nel frattempo la serie B ha passato il primo turno di Coppa Italia e sabato partirà per la Francia per giocare un’amichevole contro il Sant’Etienne nel centro Polisportivo “A Vichy ” nell’attesa d iniziare il campionato il 2/10.

Un grande grazie alla Presidentessa dell’ADS Femminile Inter Milano Elena Tagliabue per averci rilasciato l’intervista. Auguriamo a lei e alla sua società una grande “in bocca al lupo” per stagione piena di successi!