Credit Photo: Lavinia Quagliotti

Il Moncalieri Calcio può tirare le somme dopo la prima parte di campionato trascorsa: domenica, a chiusura del girone d’andata, la compagine piemontese ha siglato un buon 4-2 finale davanti all’agguerritissimo Monterosso; un risultato in rimonta da vera e propria ciliegina sulla torta, considerati gli ulteriori punti raccolti e, perciò, una distanza sempre più minima dalle più dirette inseguitrici stagionali. La neopromossa ha avviato il percorso di serie C con grande motivazione e carattere, una squadra con tantissime rivelazioni che ha saputo rialzarsi anche nei momenti di inciampo. Giudicare la metà del viaggio compiuto dalle ragazze coadiuvate dal mister Ferrarese non è facile ma nemmeno così complicato, un viaggio in linea con le idee societarie rivelate quando ancora la prima giornata non era stata disputata.
Consapevole di dover lottare fino alla fine per raggiungere la famigerata salvezza e, soprattutto, il salto di categoria, è un gruppo che sta dimostrando con continuità di avere tutte le carte in regola perché ciò accada.

E mentre si pensa già al ritorno in campo, abbiamo avuto il piacere di scambiare due parole con Erica Gonçalves, recentissimo acquisto biancoblú dalla casacca 14 che ha contribuito al trionfo domenicale.

Benvenuta Erica, come ti stai trovando in maglia Moncalieri?

Sono davvero tanto felice di far parte di questa famiglia: dal primo giorno sono stata accolta in modo eccezionale dalla direzione del club, dal personale e da tante persone meravigliose. Non ho nulla di cui lamentarmi!

Come valuti la partita contro il Monterosso disputata domenica? Dev’essere stata una gran soddisfazione riuscire a chiudere il girone d’andata con una vittoria…

È stata una sfida impegnativa; la squadra avversaria ha mantenuto un ritmo elevato con cinque vittorie consecutive e grande determinazione. Nonostante le difficoltà, siamo riuscite a prendere il comando del tabellone, il che ha aumentato la nostra motivazione. Va fatto notare che il nostro è un campo in cui è complicato giocare, soprattutto se non ci sei abituato: questo ci ha avvantaggiato.

I due goal subiti si sarebbero potuti evitare? Cosa è mancato in quel frangente, secondo te?

Indubbiamente il primo avrebbe potuto essere evitato, sopratutto perché nato da un fallo inutile che ho commesso. Anche se in quel momento ho temuto il peggio, c’era ancora abbastanza tempo per invertire il risultato.

A proposito di variazioni di risultato, ci sono tre punti importanti che avete conquistato e che dovrebbero essere esaminati, frutto di un finale di cui sei stata protagonista. Che emozione è stata lasciare la tua impronta per la prima volta?

Non so descrivere quanta felicità ho provato in quel momento, soprattutto dopo aver commesso l’errore accennato prima, quando il punteggio era fermo sull’1-1. Segnare quel goal mi ha riempito di motivazione e gioia poiché ci ha permesso il sorpasso!

Ora il campionato rimarrà in pausa, ma domenica vi aspetta la partita di Coppa Italia contro lo Spezia. Su cosa punterete?

Siamo consapevoli che la prossima gara sarà molto complicata; per vincere abbiamo bisogno di prestazioni praticamente perfette. Il gruppo rivale è fisicamente forte, il che rende questo confronto non facile. Siamo pronte a dare il massimo.

Si ringrazia Erica Gonçalves e la società tutta per la gentile concessione.