Domenica 18 Dicembre si è tenuto presso lo stadio Giacomo Gaglianone di Ivrea, il match tra Independiente Ivrea e Freedom valido come gara di Coppa Italia della Fase A gironi. La partita si è conclusa con la vittoria della compagine di Mister Petruzzelli per 0-4. A segno: Mellano, Tamburro (doppietta) e Chudzik. Questo è il commento post-partita della classe ’96 della Freedom Erika Di Lascio ai nostri microfoni.

La partita di domenica che gara è stata?
La partita di domenica è stata la nostra prima dei gironi di Coppa Italia. Abbiamo scontrato l’Ivrea, avversaria che in campionato ci ha battute 3 a 2 in casa nostra. Abbiamo affrontato la partita senza sottovalutare l’avversario che avevamo di fronte, facendo il nostro gioco, trasformando gli allenamenti che avevamo alle spalle della settimana trascorsa. è stata una partita dove abbiamo giocato a calcio e lo abbiamo fatto divertendoci, aspetto che personalmente reputo fondamentale quando scendo in campo. Il campo dove abbiamo giocato era nel vero senso della parola un tappeto; insomma, un signor campo!

Raccontaci qualcosa sulla tua stagione fino ad oggi.
La stagione finora possiamo dire che è andata discretamente bene. E dico ‘discretamente’ perché sto imparando a conoscere questa squadra e questa società, e so cosa è capace di fare. Ed è molto di più di quanto fatto finora. Siamo una squadra quasi totalmente nuova. Molte persone tra cui io siamo arrivate quest’anno e penso che come in qualsiasi cosa nuova bisogna saperla conoscere, bisogna saperla scoprire e anche perché no “voler bene; penso che ci voglia tempo, costanza e dedizione in ogni cosa e noi lo stiamo avendo. il nostro obiettivo è giocare a calcio, scendendo in campo ogni domenica con la voglia di dimostrare chi siamo“.

E sul campionato in generale?
Il campionato di quest’anno, a parer mio, è un campionato molto ‘equilibrato’; ci sono molte squadre dalle stesse potenzialità. Come ogni anno il campionato di serie C presenta diverse squadre con diverse caratteristiche, ma questo non penso proprio sia un nostro ‘freno’. Io credo molto in questa squadra e in questa società e ciò mi porta ad affrontare ogni partita nello stesso e medesimo modo. Se dovessi invece descrivere con un aggettivo la mia stagione, da settembre ad oggi sceglierei un ‘insaziabile’; e non perché spesso mi trovo e adoro avere la forchetta fra le mani, ma perché penso che ogni volta si possa fare di più. Sto lavorando molto su me stessa, sui miei limiti e i miei pregi; mai smetterò di farlo. Spero con tutta me stessa che questo 2023 mi riempi di coraggio“.

Ringraziamo Erika Di Lascio e la società Freedom FC Women per la disponibilità.