Photo Credit: Elia Soregaroli

La Pavonese, società che si affaccia per la prima volta nel calcio femminile, ha iniziato lunedì scorso la sua preparazione in vista dell’esordio nel Girone B del campionato lombardo di Promozione previsto per domenica 24 contro la Women’s Soccer Team Brescia, anch’essa debuttante.
La formazione, che sarà allenata da Davide Chiarini, ha tante giocatrici che si affacciano nel calcio che conta con altre di esperienza e, tra queste, vi è anche Giada Ferrari, attaccante classe ’95 che, in passato, ha vestito maglie di Brescia, Feralpisalò, 3Team Brescia Calcio e Montorfano Rovato.
La nostra Redazione ha raggiunto Giada per risponderci ad alcune domande.

Giada perché hai scelto la Pavonese?
«Ho scelto la Pavonese perché la società ha un progetto di far crescere le ragazze giovani con elementi esperti, cercando negli anni di salire di categoria».

Che aspettative hai su questa stagione?
«Sarà un anno difficile, perché inizialmente siamo tutte nuove e dovremo tutte conoscerci, e speriamo durante l’anno di migliorare e toglierci qualche soddisfazione».

Domenica 24 inizierà l’avventura della Pavonese Femminile e sfiderà la Women’s Soccer Team Brescia, formazione anch’essa nuova del campionato. Cosa ti aspetti da questo match?
«Noi dovremo cercare di fare il nostro gioco e di ascoltare le indicazioni che ci dirà il mister durante la partita».

Che impressioni hai sul Girone B di Promozione Lombardia di quest’anno?
«Ci sono squadre molto attrezzate che potrebbero spaccare il campionato. Noi, da parte nostra, possiamo giocarcela».

Tu, in passato, ha giocato nella 3Team e nel Montorfano, ed entrambe sono impegnate nel campionato lombardo di Eccellenza. Faranno bene, secondo te, queste due squadre?
«Penso che la 3Team possa fare un campionato di alto livello, invece credo che il Montorfano non abbia difficoltà ad affrontare questa stagione».

Come sta il calcio femminile italiano dopo la deludente esperienza della Nazionale ai Mondiali?
«Il calcio femminile, secondo me, è sempre altalenante, perché manca di costanza nei progetti, visto che ci sono squadre che nascono e dopo un breve tempo scompaiono».

Cosa vorresti dire alle tue compagne della Pavonese in vista della partenza del campionato?
«Di impegnarci, ascoltare il mister e il suo progetto».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia l’ASD Calcio Pavonese e Giada Ferrari per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.