Per il secondo anno il Crotone è ai nastri di partenza della Serie C femminile. La squadra calabrese, inserita nel girone C di terza serie, occupa il settimo posto della classifica con l’obbiettivo di avvicinarsi alle prime piazze della graduatoria. Nella rosa rossoblù alla terza stagione in C, dopo una giocata con la casacca del Catanzaro, figura il difensore Giada Rania. Abbiamo raggiunto per qualche battuta sulla prima parte di campionato la classe 2002 numero 4 dell’undici pitagorico.

Giada siete ripartite in questa stagione dopo lo scorso torneo giocato nel girone D che ricordi restano del passato campionato?
“I ricordi del passato campionato sono tanti; nonostante le varie difficoltà riscontate, con il gruppo che avevamo, siamo riuscite a raggiungere l’aspirata salvezza”.

In estate tanti nuovi arrivi, quali erano gli obiettivi per questa annata?
“L’obiettivo che la nostra squadra si era prefissata all’inizio di questo campionato era di arrivare nella zona alta della classifica. Con le nuove arrivate siamo riuscite a creare un bel gruppo, siamo molto unite. Il gruppo è la nostra forza. I grandi obiettivi si raggiungono con il lavoro di squadra, e ciascuna di noi cerca sempre di dare il massimo e di aiutare la compagna in difficoltà”.

Per voi cinque successi ed un pareggio. Soddisfatte della prima parte di stagione?
“Siamo soddisfatte di questa prima parte di stagione, ma allo stesso tempo siamo consapevoli del fatto che potevamo meritare qualche punto in più. In particolare nelle ultime 2 partite siamo state un po’ sfortunate, entrambe perse nei minuti finali della gara.
In alcune partite non siamo scese in campo con la giusta concentrazione, ma è proprio dalle sconfitte che impariamo i nostri errori. Siamo riuscite a giocarcela e a tenere testa anche a squadre che si trovano più in alto in classifica e ciò ci fa capire che siamo sulla strada giusta”.

Siete andate avanti anche in Coppa Italia, puntate a fare bene anche in questa manifestazione?
“Si, puntiamo sempre a fare bene. Indipendentemente se si tratti di Coppa Italia o di campionato, il nostro obiettivo è quello di dare il massimo in ogni partita e cercare di portare la vittoria a casa”.

Per te che campionato è stato sino ad ora?
“È un campionato molto competitivo che permette di crescere sempre più ad ogni partita, e io cerco sempre di essere pronta alla chiamata del mister per scendere in campo e fare del mio meglio”.

Che giudizio ti sei fatto sul livello del girone C di Serie C?
“Il livello della Serie C si è alzato molto rispetto agli anni scorsi. Tutte le squadre in un modo o nell’altro si sono rinforzate con nuovi innesti e stanno continuando a rinforzarsi. È un campionato imprevedibile in cui nulla è dato per scontato; ogni partita è una battaglia e non si può partire convinte di quale sarà il risultato finale”.

Quali aspettative avete sul proseguimento di campionato?
“L’obiettivo è quello di fare sempre meglio partita dopo partita. Siamo una rosa molto giovane e questo ci permetterà di migliorare sotto tutti gli aspetti. Stiamo lavorando bene in allenamento, e non possiamo permetterci di mollare proprio ora. Ci aspettano ancora molte partite e sono sicura che riusciremo a toglierci molte soddisfazioni. La società sta puntando molto su di noi e cercheremo di ripagare tutto ciò che lo staff dirigenziale fa per non farci mancare nulla”.