Gioia Masia è una delle icone sul panorama calcistico italiano che hanno segnato la storia del calcio femminile in Italia.
Dopo aver giocato per molti anni tra Serie A e B con squadre come Torres, Napoli, Res Roma, Tavagnacco, Chieti…solo per citarne alcune, a Luglio 2016 decide che è giunta l’ora di chiudere la sua carriera nel calcio.
Da esperta e veterana le abbiamo chiesto alcuni pareri e ipotesi sulla prossima stagione.

Chi pensi sia la favorita a vincere il Campionato di Serie A 2016-2017? Invece chi credi retrocederà dalla Serie A alla Serie B? Mentre per la Serie B chi pensi riuscirà a vincere i vari campionati e salire in Serie A? 
Dire così su due piedi chi vincerá non è facile soprattutto perché ancora non è iniziato il campionato.
Però credo che si contenderanno il titolo Brescia, Verona e Firenze. Una su tutte forse il Brescia che rispetto alle altre due ha fatto meno acquisti a dimostrazione che l organico è già buono e consolidato ma si sa…per vincere ci vogliono tante componenti!!
In zona retrocessione è ancora più difficile fare previsioni. Le neopromosse sono delle incognite.
In serie B credo invece che la Roma quest’anno non possa sbagliare anche se il Bari ha una buona squadra. Penso comunque che la lotta sia tra loro.

Giocatrici più promettenti della prossima stagione? Dici ci saranno grandi sorprese dopo un grande e lungo calciomercato?
Una giovane promettente è senza dubbio Martina Piemonte, visto che ormai Giacinti gioca e segna come una veterana. Per Piemonte potrebbe essere il campionato della svolta.



Parliamo di Champions…Agsm Verona e Brescia sono entrambe qualificate. Come vedi si svolgerà la loro permanenza in UEFA?
Io spero che Brescia e Verona riescano ad andare avanti più possibile ma c è ancora troppo gap tra noi e le straniere. Gli faccio comunque un grosso in bocca al lupo, partecipare alla Champions è sempre una gran bella soddisfazione ed una esperienza unica.

Per quale squadra penserai di fare il tifo questa stagione? Ma soprattutto come sarà vedere il neo promosso Chieti dagli spalti e non in campo?
In serie A farò il tifo ovviamente per il Chieti e la Res Roma…. dove giocano rispettivamente le mie  compagne e amiche Di Bari Daniela Silvia Vicenzi  e Melania Martinovic.
Il problema non sarà guardare il Chieti dagli spalti ma tutto il calcio femminile in generale.  Ma sono contenta della scelta che ho fatto .

Un grande ringraziamento a Gioia Masia per la sua disponibilità nel farsi intervistare.
Le auguriamo un grande in bocca al lupo per tutto ciò che ci sarà da qui in poi dopo la fine della sua carriera calcistica.