Per la rubrica “A pranzo con l’Ospite” abbiamo avuto il piacere di intervistare in esclusiva Martina Angelini, giornalista e commentatrice di La7 e Sky che sull’Europeo alle porte esordisce cosi:
“Mi aspetto un livello alto in una competizione più difficile del Mondiale, tenendo conto che tra le prime otto in Francia sette erano europee”.
Sul gruppo azzurro la telecronista toscana sottolinea:
“Non siamo più una sorpresa, gli altri ci temono e dobbiamo confermare che il Mondiale non è stato un caso. Abbiamo fatto dei passi in avanti su molti aspetti e possiamo reggere il confronto con tutti, sul piano tattico, atletico, tecnico e fisico. Dobbiamo confermare la crescita, poi, visto l’inserimento di giovani interessanti già pronte alla causa”.
Azzurre opposte a Francia, Belgio ed Islanda ma la Angelini predica fiducia:
“Le transalpine sono favorite, ma stanno attraversando un periodo non semplicissimo all’interno del loro gruppo. Affrontarle subito potrebbe essere un vantaggio, il debutto è sempre complicato e loro potrebbero essere ancora non rodate. Con Belgio ed Islanda poi non dobbiamo avere paura, essendo squadre di livello non superiore al nostro”.

La giornalista livornese ricorda poi il Mondiale del 2019 dove si consacrò l’interesse verso le Azzurre:
“Questi eventi portano tante bambine ad avvicinarsi al calcio. In Francia abbiamo assistito ad una svolta con una vera impennata di interesse, che ancora continua, attorno a questo mondo. Televisioni e carta stampata danno sempre più spazio al femminile come per la copertura completa di Sky per questo Europeo. Ritrovo la mia amica Gaia Brunelli, con cui ho raccontato tante partite, partendo dalla gara d’esordio di Manchester tra Inghilterra e Austria”.
Da ieri invece in Italia l’avvento atteso del professionismo:
“Era un passaggio obbligato, le calciatrici fanno una vita da professioniste ma non vedevano riconosciuti i loro diritti. Questo è un punto di partenza fondamentale dove non si deve più scegliere tra campo e lavoro. Ovviamente potranno arrivare ora tante calciatrici straniere forti”.

 

Altro tema caldo è il mercato con l’arrivo di tante giocatrici in Serie A:
“Negli ultimi giorni ho visto gli annunci di atlete di primissimo livello. L’arrivo di top player con esperienza internazionale può solo che far crescere la nostra Serie A. Si alza l’asticella della competizione anche all’interno delle squadre, ovvio non si deve commettere l’errore di portare straniere che non sono all’altezza. Abbiamo tante giovani pronte, in rampa di lancio, che meritano di mostrare tutto il loro talento”.
A settembre poi tornerà l’appuntamento del campionato con la Angelini in prima linea:
“Con La7 è stata una bella avventura, visto che abbiamo trasmesso la Serie A femminile in chiaro. Torneremo a settembre forti come prima per raccontare un campionato che promette interesse. Sono sicura che sarà un’esperienza piena di emozioni visto anche che sarà il primo torneo professionistico in assoluto”.