Dopo una lunga carriera da allenatore che comprende anche il calcio femminile (due stagioni alla guida dell’US Latina), a giugno Luigi Colantuoni è stato chiamato dalla Roma Calcio Femminile con un compito chiaro: guidare la prima squadra nel Campionato di Serie B, quest’anno più impegnativo che mai.

Ma Mister Colantuoni ha sorpreso la società con un risultato in Coppa Italia che forse nessuno si aspettava: la sua Roma Calcio Femminile ha infatti battuto l’Atalanta agli ottavi, dimostrando di essere all’altezza di una squadra di Serie A: ora è l’unica squadra di Serie B ammessa ai quarti di finale, insieme a Fiorentina Women’s, Tavagnacco, Sassuolo, AC Milan, Juventus Women, Hellas Verona e AS Roma.

Mister Colantuoni, come commenta la partita?
Questa vittoria ci riempie di orgoglio: è una soddisfazione immensa, che ci dà una grande consapevolezza dei notevoli margini di crescita che abbiamo come squadra. Sono molto contento di come abbiamo giocato: abbiamo rispettato l’avversario e abbiamo avuto la pazienza di aspettare le occasioni da sfruttare: e ci siamo riusciti!

Il prossimo match di Coppa Italia sarà contro l’As Roma: su che cosa dovete puntare per cercare di avere la meglio nel derby?
Sarà una partita difficile per noi. Ma già solo il fatto di poter disputare questo match rappresenta una piccola vittoria. L’AS Roma è una grande squadra, sia a livello collettivo che individuale. Faremo il nostro meglio, consapevoli che le differenze esistono. Il nostro punto di forza? Il gruppo!

La Roma Calcio Femminile ormai da qualche anno ottiene ottimi risultati nel Campionato di Serie B, salvo perdere per un soffio l’opportunità di accedere alla Serie A: sarà questo l’anno buono?
Quest’anno siamo partiti per fare un campionato tranquillo e insieme alla società abbiamo cercato giocatrici che avessero voglia di mettersi in gioco, ed è proprio quello che sta facendo questo straordinario gruppo. Gli innesti sono stati individuati in modo da equilibrare a livello numerico e tecnico la squadra. Cercheremo di giocarcela con tutti. I conti poi, si faranno alla fine.

La Roma Calcio Femminile ha rafforzato notevolmente la rosa quest’anno, con ampie operazioni di mercato: chi sono le migliori rivelazioni di quest’anno?
Ad oggi, posso dire che ognuna delle nostre ragazze ha dato un qualcosa in più alla squadra. La forza dei singoli ha certamente un suo peso, ma alla fine è il gruppo ciò che fa davvero la differenza: e il nostro gruppo si sta dando da fare!

Credit photo: Grazia Menna

Sono nata a Milano l’11 aprile 1993. Appassionata di calcio fin da quando era bambina, a 11 anni inizia a giocare nell’Atletico Milano e ci rimane a lungo. Abbandonata poi quest’esperienza si dedica alle altre sue passioni, la letteratura e il giornalismo. Dopo la laurea in Lettere e la collaborazione con diverse testate, ha deciso di far ritorno (da una prospettiva diversa) a quel mondo in cui ha lasciato un pezzo di cuore: il calcio femminile.