Photo Credit: Roberto Del Bo - SC Juvenilia Fiammamonza

Il Fiammamonza, dopo la discesa dalla Serie C, riparte dall’Eccellenza Lombardia, dove nelle prime due giornate di campionato ha ottenuto altrettante vittorie, tra queste quella contro il Città di Varese di questa domenica, dove le monzesi hanno sconfitto le varesine per 2-1: per il Varese ha segnato Sara Gandelli, mentre per le brianzole hanno realizzato Alice Cama e Rachele Cervati, attaccante classe ’02 che ha deciso di scendere in Eccellenza indossando di nuovo la divisa del Fiammamonza dopo la stagione 2021/22.
La nostra Redazione ha raggiunto Rachele per risponderci ad alcune domande.

Rachele cosa ti ha portato a restare nel Fiammamonza?
«Per avere una continuità di gioco, e ritrovare gli stimoli che avevo perso lo scorso campionato. Ho trovato interessante il progetto che mi è stato proposto, conoscendo fra l’altro già l’ambiente e molte delle mie compagne di squadra».

Quest’anno si riparte dall’Eccellenza, campionato che tu ritrovi dopo tanto tempo.
«È una categoria sotto la Serie C, ma il livello rimane alto, e si deve giocare ogni partita concentrate e cercare di sbagliare il meno possibile: l’abbiamo visto domenica contro il Varese dove abbiamo preso un gol per una disattenzione».

Che obiettivo si è posta la squadra in questa stagione?
«Vogliamo fare sicuramente un buon campionato, arrivare nelle prime posizioni e dimostrare che siamo una squadra forte».

Analizziamo la vittoria ottenuta in casa del Varese. Quanto vale, secondo te, questo 2-1 in casa delle varesine?
«Sono stati tre punti importanti, soprattutto perché siamo all’inizio e dobbiamo far vedere che ci siamo anche noi. Abbiamo sofferto un po’ gli ultimi minuti, ma siamo state brave a mantenere il risultato».

Tu hai segnato uno dei due gol. Quanto conta per te aver realizzato questa rete?
«Per me è stata una rete importante, è bello tornare a segnare dopo un anno difficile in cui ho giocato molto poco, devo ritrovare la consapevolezza di qualche anno fa».

Il campionato prosegue, e domenica arriva il Villa Valle, formazione ripescata all’ultimo minuto. Cosa deve fare attenzione la squadra in vista di questa partita?
«La partita di domenica ci ha fatto capire che non dobbiamo prendere nessuna partita sottogamba, ogni partita è da vincere sul campo. Vogliamo fare un bel gioco e portare a casa più punti possibili».

Parlando del campionato di Eccellenza Lombardia, chi può vincerlo il torneo quest’anno?
«Non conosco molto le squadre, conosco diverse giocatrici di alcune squadre. Direi Lesmo e Doverese».

Alla luce dell’eliminazione dell’Italia dai gironi dei Mondiali di quest’estate e dell’uscita anticipata della Juventus dalla Champions, cosa sta succedendo al calcio femminile italiano?
«È un periodo negativo, si deve tornare al periodo dopo il mondiale di quattro anni fa. Secondo me, sia in nazionale che in altre squadre di Serie A, si deve puntare su giocatrici giovani».

Cosa vorresti dire alle tue compagne del Fiammamonza in vista delle prossime partite di campionato?
«Dobbiamo scendere in campo per cercare di vincere ogni partita, testa alta e concentrate verso l’obiettivo».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia la SC Juvenilia Fiammamonza e Rachele Cervati per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.