La Football Leon si sta preparando in vista della gara contro la Doverese, dove in palio c’è il quarto posto del girone lombardo di Eccellenza. Il gruppo è pronto per questo match, soprattutto per Rosangela Salvo, attaccante classe 2001 ed è in terra brianzola da tre anni. La nostra Redazione ha raggiunto Rosangela, che in questa stagione ha segnato dieci gol in diciannove partite, per risponderci ad alcune domande.

Rosangela cosa hai visto nel calcio?
«Nel calcio ho visto un modo per staccarmi la spina degli impegni quotidiani, per me è una valvola di sfogo».

Com’è stato il tuo percorso calcistico?
«Ho iniziato a giocare con i maschi, per poi passare al Fiammamonza fino a sedici anni. Poi ho fatto il quarto anno a Houston, in Texas, dove ho giocato con la squadra della città per una stagione, per poi tornare in Italia».

Cosa ti ha portato a giocare tre anni fa per la Football Leon?
«Quando sono tornata a casa ho deciso di rimettermi in gioco: perciò Stefano Cincotta mi ha contattato e ho deciso di provare a giocare per questa squadra. Ho fatto la scelta giusta, perché qui mi trovo bene».

In questa stagione la tua squadra, per il momento, è quinta. Contenta dell’attuale piazzamento?
«Abbiamo perso alcuni punti, perché noi vorremmo puntare al quarto posto: ce lo meritiamo».

Tu stai dando un contributo importante per il tuo gruppo, visto che nella prima parte di campionato hai segnato dieci gol…
«Sono contenta di questo risultato, perché inizialmente non giocavo tanto, poi da novembre cono più continua e adesso voglio contribuire attivamente ai successi della mia squadra».

Domenica il Leon sfiderà la Doverese. Lì si deciderà la presa del quarto posto?
«Cercheremo di dare il meglio di noi, e se vinciamo la Doverese le superiamo, perciò dovremo portarci a casa il risultato».

Quali aspetti dell’imminente gara andrete ad affrontare in questa settimana?
«La Doverese è una squadra molto forte, dovremo tenere alta la concentrazione. Lavoreremo molto sia sulla fase difensiva che in quella offensiva».

Com’è il livello del girone lombardo di Eccellenza?

«Il livello è alto, con squadre di media alta classifica che non vanno sottovalutate, possono farti perdere punti. Il campionato lo reputo abbastanza difficile».

Secondo te chi può vincere il campionato?
«Secondo me il Lumezzane perché è la più preparata in tutti i settori, sia fisico, che tecnico-tattico».

Come sta andando il calcio femminile lombardo?
«Rispetto alle altre Regioni è molto diffuso, perché ora ci sono società maschili che ora si stanno investendo anche nel calcio femminile, e poi perché in Lombardia una ragazza può scegliere liberamente di andare a giocare a calcio senza enormi spostamenti».

Com’è la tua vita extracalcistica?
«Studio Economia in Bicocca e sono impiegata all’Università Statale di Milano».

Cosa c’è nel tuo 2022?
«Spero di riuscire a fare tanti gol, raggiungere il quarto posto col Leon, e superare tutti gli esami universitari, mi auguro che tutto vada per il meglio».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia l’AC Football Leon e Rosangela Salvo per la disponibilità.

Photo Credit: Rosangela Salvo

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.