“Per me questa è tutta una nuova realtà, un sogno che spero duri il più a lungo possibile in questa Società”.

A raccontarcelo è Silvia Miccio giovanissima atleta della Salernitana Femminile 1970 che ha segnato di rosso nel suo cuore la data del 29 gennaio 2023: “Appena mister Lanteri ha detto di scaldarmi onestamente non ci credevo e all’inizio mi sono fatta prendere dall’ansia. Poi, anche grazie al sostegno delle compagne, tutto è passato, non nego di avere avuto momenti di insicurezze in campo ma ho pensato solo a dare il massimo”.

La classe 2008 ha esordito, infatti, a poco più di 14 anni in un torneo nazionale come la Serie A2 di calcio a 5, nei minuti finali della trasferta contro il Pucetta: “La convocazione in prima squadra è stata del tutto inaspettata. Dentro di me mi sono chiesta cosa avesse notato il mister per questa chiamata ed il salto tra le grandi. Per me è stata una possibilità unica, che si presentano raramente nella vita alla mia età, bisognava coglierla al volo”.

Silvia milita nell’Under 19 granata, allenata da coach Dello Ioio, nata in estate per volontà del patron Pizzicara: “Nelle prime gare di Coppa Italia e di campionato ho avuto modo di legare molto con le mie compagne, ci divertiamo tanto. Credo che ognuna possa dare molto di più perché tutte abbiamo voglia di fare e di vincere“.

La giovane di Minori si è legata, infatti, al granata da pochi mesi: “Appena ho saputo che si sarebbe formata l’Under 19, della Salernitana Femminile 1970, mi sono interessata subito a questa possibilità effettuando cosi uno stage con successo”.

La passione per il calcio di Silvia è però nata già da molti anni: “Parte della mia infanzia l’ho passata a giocare sul lungomare o nel campetto comunale con i miei amici per divertimento. Crescendo il calcio ha cominciato ad appassionarmi sempre di più; ogni volta che vedevo un pallone mi si illuminavano gli occhi e non vedevo l’ora di iniziare a palleggiare o a fare partite con i miei compagni”.

La chiusura della laterale, osservata da vicino dalla Responsabile del Settore Giovanile Veronica Moscillo, è sul futuro: “Per me si tratta della prima vera esperienza con una squadra, vista la mancanza di formazioni in rosa nella mia zona. Per il futuro non ho obbiettivi specifici, perché sono convinta di aver ancora tanto da imparare. Al momento penso solo a dare il massimo e a divertirmi senza rimpianti”.