All’apparenza sorelle di sangue, nella realtà solo grandi compagne e giocatrici di calcio. Cristina e Luana Merli sono due goleador di razza che in questa stagione 2017/18 insieme hanno realizzato ben 53 reti che hanno contribuito alla promozione in Serie A dell’Orobica Calcio Bergamo.
Luana classe ’87, arriva a negli Sharks nel 2014, dopo un passato nel Villa Valle. Per lei la carriera ha visto un allontanamento dai campi da calcio, ma la passione ha prevalso per poi tornare a giocare.
Cristina invece anno 95′, nel suo palmares vi sono le società di Brescia Calcio Femminile, Franciacorta e dal 2015 la società bergamasca. Ad Aprile è stata convocata in Azzurro con la Nazionale Femminile Under 23, una grande soddisfazione per una carriera che ha visto due rotture del legamento crociato.
L’Orobica ottiene la Serie A: vi aspettavate questo successo già dall’inizio?Cristina: No non mi aspettavo questo successo, soprattutto dopo le prime due sconfitte e il periodo difficile di inizio stagione sembrava un sogno ormai irraggiungibile.
Luana: Non mi aspettavo questo successo, ero anche titubante sul fatto di arrivare tra le prime 3, all’inizio non è stato facile in quanto abbiamo avuto due sconfitte, ma poi piano piano siamo riuscite a ritornare alle vittorie trovandoci seconde per poi passare prime e da lì l’unico obiettivo era quello di vincere e insieme ci siamo arrivate!
Insieme avete realizzato 53 gol. Il gol più bello della stagione?
Cristina: Non ne ricordo uno in particolare, sicuramente i 4 gol fatti contro il Milan ladies per l’importanza che aveva quella partita e per l’avversario che avevamo di fronte sono uno dei ricordi più belli di quest’anno.
Luana: Il gol più bello è il 53º esimo quello dei playoff che ci ha permesso di approdare in Serie A. Ma se devo pensare ad un gol nel corso campionato, il più bello è stato quello contro l’Inter che emotivamente mi ha dato una carica in più.
Dato lo stesso cognome, molti pensano siate sorelle. Com’è il vostro rapporto dentro e fuori dal campo?
Cristina: In realtà abbiamo lo stesso cognome ma non siamo sorelle, siamo molto amiche. Sia in campo che fuori andiamo d’accordo e abbiamo un rapporto molto speciale.
Luana: Premetto che non siamo sorelle ma è come se lo fossimo in quanto abbiamo legato molto anche fuori dal campo, quindi giocare insieme mi viene molto più facile, ci capiamo, ci conosciamo nel nostro gioco e soprattutto quest’anno nei momenti più difficili ci siamo aiutate e sostenute a vicenda
Come mai avete iniziato a giocare a calcio?
Cristina: Ho iniziato perché i miei amici visto che ero bravina mi volevano a giocare con loro e allora da lì ho iniziato nella squadra del paese e non ho più smesso.
Luana: Ho iniziato a giocare all età di 6 anni all’oratorio del mio paese, in parte a casa mia c’era un campetto di calcio che i miei amici frequentavano spesso quindi ho provato anche io. Da lì guai, se non ci fosse il calcio nella mia vita impazzirei
Come vi aspettate il prossimo anno di Serie A e Serie B con la riforma dei Campionati? Riforma è andava fatta o troppo drastica?
Cristina: Sicuramente saranno due campionati di alto livello, sia in A che in B ci saranno realtà importanti con giocatrici molto valide, per cui saranno sicuramente combattuti e molto avvincenti. Le riforme per i campionati sicuramente hanno portato a novità non da poco con pro e contro al seguito sia per le società che per le ragazze.
Luana: Il prossimo anno ci sarà un livello tecnico e atletico molto alto sia in A che in B. La riforma ha velocizzato tutti i tempi e fatto entrare le squadre professionistiche nel mondo femminile che fino a due anni fa non conoscevano. La riforma andava fatta senza perdere le realtà femminili esistenti e storiche, è un vero peccato perdere squadre e strutture con vissuti come il Brescia, è come se il calcio femminile non avesse più la sua storia e fosse un nuovo calcio che inizia dallo scorso anno.
Previsioni sulla prossima stagione?
Cristina: Speriamo di far una bella stagione e di toglierci delle belle soddisfazioni sia personali che di squadra.
Luana: Per la prossima stagione bisogna lavorare sodo su tutto perché non sarà semplice, ovviamente vorrei puntare sulla salvezza
Un saluto ai tifosi che vi hanno sostenuto e a chi ha creduto in voi! 
Cristina: Un grazie ai nostri tifosi per averci seguito e per averci sostenuto ovunque.
Abbiamo vissuto un sogno ed è stato bello ed emozionate avere loro al nostro fianco. 
Luana: Ringrazio tutti i tifosi che ci hanno sostenuto, che hanno creduto in noi, che ci hanno seguito in questo fantastico percorso, un grazie ai dirigenti e staff per averci fatto arrivare fin qui e un grazie al settore giovanile che ha sempre creduto in noi soprattutto alle bambine piccole perche’ per loro noi siamo come dei super eroi.
Un grande ringraziamento alle atlete Cristina e Luana Merli per la disponibilità dell’intervista. Auguriamo a loro e alla società dell’Orobica Calcio Bergamo un grande in bocca al lupo per la prossima stagione in Serie A!
Credit Photo: Orobica Calcio Bergamo