L’ASD Viggiano Femminile è un club lucano che prenderà parte al prossimo torneo di Eccellenza in Basilicata. La squadra, nata nel 2017, vede in Vincenzo Friguglietti il suo presidente, mentre il tecnico sarà il riconfermato Michele Toscano. Abbiamo raggiunto, per conoscere meglio la realtà giallonera Teresa Petrone e Caterina Berardone, dirigenti e calciatrici, oltre che allenatrici con attestato Uefa B, della formazione di Viggiano.

Teresa quando è nata questa squadra e come ha avuto inizio questa avventura?
“E’ nata da un’idea di Caterina Berardone, promotrice con me di questa squadra. Organizzamo nell’estate del 2017 un torneo di calcio a 5 dedicato solo a noi donne, cosa insolita fino a quel momento. Partimmo con un triangolare che diede spunto poi per ritrovarci, per partitelle tra noi. Presenti erano sia ragazze più giovani che persone più adulte. Cosi nel settembre dello stesso anno decidemmo, con la spinta degli organismi federali di Potenza, di fondare la squadra di calcio ad 11 femminile qui a Viggiano”.

Caterina quali sono stati i primi passi della vostra squadra?
“Sicuramente io e Teresa abbiamo cercato di dare la spinta decisiva, ma non eravamo sole ovviamente. Passo dopo passo, cosi, il Viggiano ha preso forma e ai primi tempi, ad esempio, non è stato semplice trovare un allenatore. Dopo  un breve periodo di autogestione Michele Allemma cominciò a gudiarci, accompagnato da qualche collaboratore. Questo ci diede una grossa forza per approcciare al primo vero torneo della nostra squadra”.

Teresa ci rivivi i primi campionati?
“Inizialmente le realtà lucane erano quattro, comprese noi. Abbiamo preso parte alla Coppa Italie ed al campionato, prendendo confidenza in campo tra di noi. Gara dopo gara il nostro affiatamento è cresciuto, grazie al lavoro e al nostro spirito di sacrificio. Già al secondo anno, per noi, arrivò la soddisfazione di raggiungere la finale di Coppa Italia, sotto la guida del tecnico Angelo Parente”. 

Caterina l’ultimo campionato invece come è andato?
“L’anno scorso con Michele Toscano in panchina, tecnico attuale con Maykol Gatta, abbiamo alzato il livello di autostima in noi stesse e credo che in campo questo si sia visto. Nell’ultima annata, non conclusa per le vicende note legate alla pandemia, abbiamo fatto un passettino in avanti a mio avviso. Potevamo avvicinarci alle primissime piazze, visto qualche scontro diretto poi non disputato”.

Teresa che obiettivi avete per la prossima stagione?
“Sulla base della passata stagione speriamo di crescere, facendo avvicinare più ragazze a questo splendido sport. Speriamo di migliorare anche il piazzamento in campionato ed in Coppa visto che è nelle nostre corde”.

Caterina come sta crescendo il calcio femminile in Basilicata?
“Rispetto a qualche anno fa si nota più interesse da parte delle ragazze verso questo sport. Ovviamente rispetto ad altre regioni la nostra crescità e minore, spero però che anche in Basilicata man mano il calcio femminile possa diventare sempre di più una realtà”.