Nonostante l’ultimo posto in classifica, il San Marino Academy è una squadra ed un progetto molto interessante. Per cercare di allontanarsi dai bassifondi, la dirigenza azzurra ha piazzato il colpo Vyan Sampson, difensore centrale ex West Ham ed Arsenal. Abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche parola con il nuovo acquisto delle Titane.

Ciao Vyan, prima di tutto benvenuta in Italia. Cosa t’ha convinta ad accettare la proposta della San Marino Academy?
“L’offerta è arrivata in un momento molto conveniente per essere onesti. Stavo cercando una nuova sfida e un’opportunità per far crescere le mie capacità. Ero entusiasta di sperimentare una nuova cultura e un nuovo tipo di calcio, quindi l’offerta è stata facile da accettare.”

Una giocatrice come te saprà sicuramente dare il suo contributo alla fase difensiva. Come pensi di poter aiutare la squadra a riprendersi?
“Penso che più di ogni altra cosa posso portare un po’ di esperienza alla squadra. Ho giocato in un campionato molto competitivo e porto le cose che ho imparato negli anni.”

Gli 0 punti in classifica fanno male, ma la salvezza resta comunque un obiettivo ampiamente raggiungibile. Quale sarà la strategia per raggiungerlo?
“Penso che collettivamente come gruppo non dobbiamo concentrarci sui risultati passati. Abbiamo avuto un inizio di stagione difficile ma siamo migliorate dopo ogni partita e dobbiamo continuare a costruire su questo e prendere gli aspetti positivi di ogni match per farci migliorare. Credo che la strategia sarà quella di continuare a migliorare e cercare di ottenere il massimo da ogni gara.”

Hai già avuto modo di confrontarti con mister Conte? Che impressioni hai avuto di lui e della squadra?
“Sì, sono qui da un po’ di tempo ed ho incontrato tutto lo staff e mi sono piaciuti. Il mister è molto spensierato fuori dal campo ma dentro è molto appassionato e di certo sa cosa vuole e si aspetta da noi una squadra di livello.”

Contro la Juventus, le tue compagne di squadra hanno mostrato cose eccellenti riscattandosi dalle prime partite. Pensi che queste buone prestazioni possano migliorare nel tempo?
“Sono certa che le nostre prestazioni andranno da buone a ottime. Il tempo è il fattore più importante per controllare questo, credo. Nel tempo ci capiremo meglio e arriveremo a capire quali sono i punti deboli. Le giocatrici, me compresa, acquisiranno esperienza nel campionato e potranno competere ad un livello più alto.”

Subito dopo la sosta nazionale, scenderai in campo per la Coppa Italia. Quali sono i tuoi obiettivi in ​​questa competizione?
“Per quanto riguarda la Coppa Italia io e il gruppo vogliamo arrivare il più lontano possibile. Le partite di Coppa hanno una magia diversa da quelle in cui la classifica e lo stato di forma non contano. Sarà la squadra migliore di quel giorno e questo è il bello. Faremo del nostro meglio per assicurarci di fare bene. Non vedo l’ora di giocare con questa squadra!”

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia Vyan Sampson ed il San Marino Academy per la disponibilità.

Credit Photo FSGC