Il calcio femminile negli ultimi 2 anni ha visto crescere esponenzialmente la sua visibilità ed interesse grazie sopratutto ai Mondiali di Calcio svolti in Francia nel 2019 ed ai Social Media. Il connubio vincente è stato quello tra l’esposizione mediatica data dal mondiale e l’utilizzo da parte delle calciatrici dei propri social media. Conseguentemente a questo le più importanti calciatrici, come Alex Morgan e Megan Rapinoe, hanno iniziato ad utilizzare la propria immagine per far conoscere la realtà del calcio femminile.

L’interesse e la notorietà di questo movimento varia da paese a paese in base soprattutto sia alla normativa, che regola i campionati, sia la disponibilità economica dei vari club.
Queste variabili influenzano notevolmente anche la popolarità social delle varie calciatrici.
A livello mondiale nella top 10 della classifica delle calciatrici con più follower su Instagram, 6 su 10 sono atlete americane, 1 è brasiliana, 1 olandese, 1 norvegese ed 1 francese. Da questi dati si evince come in territorio americano il movimento calcistico femminile sia molto più evoluto e seguito che nel resto del mondo.

Per valutare la popolarità del calcio femminile europeo ho impostato la mia ricerca confrontando, a suon di follower di Instagram, i capitani di alcune nazionali europee: Italia, Francia, Germania ed, infine, Inghilterra.

Il capitano della nazionale inglese è Steph Houghton, difensore di 32 anni e capitano anche nel club in cui milita, il Manchester City. I suoi follower sulla piattaforma di Instagram sono 217 mila.  La nazionale tedesca ha eletto a suo capitano Alexandra Popp, attaccante di 29 anni che milita nel club del Wolfsburg. L’atleta tedesca conta 66,8 mila follower su Instagram. Per quanto riguarda la nazionale francese, il suo capitano è Amandine Henry. L’attaccante di 31 anni, milita tra le file del club dell’Olympique Lione e sul social media utilizzato per questa analisi ha 267 mila follower.
Infine, la nazionale italiana, tra queste la più bassa nel Ranking FIFA, ha consegnato la sua fascia da capitano a Sara Gama. Difensore di 31 anni della società torinese, Juventus F.C., di cui è anche capitano. I suoi follower di Instagram arrivano a 145 mila.
Stilando una rapida classifica in base al numero dei follower si ha al primo posto Amandine Henry (FRA), al secondo posto Steph Houghton (ENG), al terzo Sara Gama (ITA) ed, infine, al quarto posto Alexandra Popp (DEU).
Questa classifica non rispecchia appieno i valori delle nazionali riportati dal Ranking FIFA. L’italiana Sara Gama si trova nel terzo gradino del podio grazie alla sua militanza nella società Juventus F.C. che è uno dei club più riconoscibili ed importanti del pianeta. Ciò comporta che i follower non derivano esclusivamente dalla bravura e fama dell’atleta ma anche da tutto ciò che la circonda, ovvero club d’appartenenza, attività sociali e sponsorizzazioni personali.

Arrivando alle conclusioni di questa analisi, si evince come il posto guadagnato dal capitano italiano nei confronti di quello tedesco, a fronte della maggiore forza calcistica della Germania nei confronti dell’Italia, sia un evidente segnale che il calcio femminile italiano stia lavorando molto bene sulla sua immagine per accrescere la propria notorietà. Le atlete stesse stanno dando una grande mano in questa crescita del movimento. Il divario, invece, per ora è abissale nei confronti dei capitani della nazionale tedesca e francese. Questo distacco è conseguente alle diverse realtà dei campionati derivanti dalla potenza economica e appeal dei club nazionali.

Nato a Bologna il 25 Novembre del 1993, Mattia è un ragazzo laureato in Management dello Sport presso l’Università di Bologna. Sin dalla giovane età è sempre stato affasciato dal mondo del calcio, sport che, inoltre, ha praticato fino ai 25 anni. La sua passione comprende anche tutte le attività accessorie del mondo calcistico come il marketing, la gestione economica dei club e la comunicazione. L’interesse nei confronti del calcio femminile si è sviluppato durante il Mondiale di Calcio del 2019. Ha collaborato con la Uefa durante l’Europeo Under 21 del 2019 tenutosi a Bologna ed ora è allenatore presso il Saragozza Soccer School. I suoi interessi sono, oltre agli sport in generale, la scrittura, la lettura e la fotografia.