Credit Photo: Paolo Pizzini

Terminata la 3° giornata di campionato possiamo analizzare qualche dato grazie a Digital Panini sulle 10 squadre di SERIE A.

L’ Indice generale di squadra (IVS), rispetto alla classifica di Serie A attuale, ci dice che la Fiorentina (capolista insieme alla Sampdoria a punteggio pieno) è solamente al 4 posto, mentre le doriane al 5. E’ la Roma di Spugna a prendersi la vetta con un 71,7 contro il 56,2 delle Viola. La stesso dicasi se il valore espresso viene suddiviso tra la difesa e l’attacco: anche in questo caso la Roma con il 77,6 è in testa per una “grande difesa di squadra” mentre è l’ Inter ad avere la meglio, con 78,8 per quanto riguarda “l’attacco migliore di squadra”.

La classifica di Serie A, sebbene provvisoria, subirà certamente variazioni durante il proseguo di stagione (a parte le reti subite ed realizzate) il possesso offensivo della Fiorentina, come la % dei passaggi riusciti resta tra le peggiori della categoria; con un baricentro posizionato sui 51,9 mt. (il più basso per adesso). Segno che il tecnico dovrà lavorare molto se vorrà mantenere l’attuale vetta. Anche per la Sampdoria le % di media possesso palla e dei passaggi riusciti evidenzia poca dinamicità e posiziona le blu-cerchiate in ultima posizione. Unica nota di merito delle due “capoliste” è la media delle reti subite (0,70 per la Samp ed 1 per la Fiorentina).

La squadra che fino ad ora esprime le migliori % è la Roma di Spugna che offre dati più che convincenti sia in azioni manovrate da dietro, che in % possesso di palla, senza dimenticare la mole di passaggi riusciti e giocate utili nella metà campo avversaria.

Le Campionesse d’Italia della Juventus di Montemurro, in seconda posizione per molti coefficienti tecnici, restano prime soltanto per i passaggi riusciti ed (aimè) per le palle perse (non confortante per una squadra di potenzialità individuali di tutto rispetto), ma resta in ogni caso sul podio (con Roma ed Inter) per le giocate utili e con un baricentro sui 53,4 mt. che in concretezza offensiva resta ad un livello di gioco molto performante.

Vedremo al un prossimo step, con più gare giocate, chi sarà riuscito a calibrare meglio la rosa tecnica ed ha portare a frutto le capacità della squadra a livello generale.

Pomigliano e Como, come il punteggio ed il posizionamento attuale di classifica, restano in fondo alla nostra tabella di confronto: dove i dati e le % sono tra le più basse di tutte le dieci società.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.