Messe in archivio le prime cinque giornate di Campionato, approfittando della seconda sosta per la Nazionale, analizziamo questo inizio di Stagione.
Ad un primo sguardo della Classifica ed i risultati di queste prime giornate, possiamo essere contenti di come si sia elevato il livello del nostro Campionato Italiano Femminile. Troviamo come capolista la Juventus Women, unica formazione a punteggio pieno con 5 vittorie e miglior difesa insieme al Milan Women, avendo subito soltanto 3 reti fino ad ora. Due formazioni che portano in campo tanta qualità tecnica, unita ad un’organizzazione di gioco compatta tra tutti i reparti, unendo solidità difensiva (grazie anche agli innesti di mercato in entrambe le formazioni: Sembrant per Juventus Women e Hovland per Milan Women) ad un attacco trascinatore, ricco di tante nazionali in entrambe le compagini.

Subito ad inseguire, ad un punto dal Milan Women, troviamo la Roma Women, che dopo la sconfitta iniziale inflitta proprio dalla formazione lombarda, ha saputo ricompattarsi e ripartire già dalla giornata seguente con una vittoria sulla Fiorentina Women’s e conquistare solo vittorie nelle seguenti partite. La formazione romana affida il proprio gioco ad un centrocampo ricco di tecnica con Bernauer e Greggi rimaste dalla passata stagione, affiancate da Giugliano e Hegerberg nel mercato estivo. Offensive che sfruttano la velocità delle giovani esterne italiane Serturini, Bonfantini, insieme alle nuove arrivate Thomas e Thesrup e Andressa.

Completa il gruppo di formazioni con punteggio in doppia cifra la Fiorentina Women’s che, a dispetto delle passate stagioni, sta faticando un po’ di più ad imporre il proprio gioco, con meno corse e spinta sugli esterni, ed un attacco con alti valori, ma che non ha trovato ancora le dinamiche giuste di gioco, complici anche i vari inserimenti estivi in ogni reparto. In attesa di rivedere il gioco fluido e rapido apprezzato in stagioni precedenti, rimane sempre uno dei top-team del Campionato.
Per completare il panorama toscano, seguono a 4 punti Empoli Ladies e Florentia San Gimignano, entrambe con due vittorie e 3 sconfitte. Formazioni che si sono potenziate molto nel mercato estivo e che stanno portando in campo un bel gioco, frutto di tanto lavoro unito al lavoro tattico attuato dai due tecnici. In entrambi i casi vediamo un gioco che ricerca la ripidità, il movimento nello spazio e spesso la velocità sugli esterni.

A seguito del “reparto toscana” abbiamo altre due coppie di formazioni. A cinque punti Inter Women e Hellas Verona Women, con al momento una sola vittoria all’attivo per entrambe e due pareggi. Formazioni che stanno lavorando per accrescere il loro potenziale di gioco, con in rosa tante giovani ragazze, come Merlo, Colombo, Goldoni, Marinelli per Inter Women e Cantore, Glionna, Nichele per Hellas Verona Women. Giovani che stanno crescendo e che aumenteranno il potenziale di gioco delle proprie formazioni.
Seconda coppia quella formata da Pink Bari e Sassuolo CF a 4 punti con la differenza dei 4 pareggi maturati dal Pink Bari, frutto della tenacità di gioco che porta la formazione pugliese a non demordere mai in nessuna partita, con 1 vittoria ed 1 pareggio portati a casa dal Sassuolo maturati con Pink Bari ed Orobica Bergamo. Sassuolo che mette in campo un buon gioco ed una bella organizzazione tattica, ma che non ha ancora ricevuto i risultati desiderati ai fini della classifica.

Chiudono la classifica la formazione friulana di Tavagnacco con 2 punti, frutto di due pareggi ed Orobica Bergamo con un punto, maturato nella prima giornata, proprio con la formazione friulana. Due rose che stanno lavorando per implementare il proprio livello di gioco, trovare un sistema che possa fruttare maggior gioco e principalmente più punti in classifica.

In generale, abbiamo un Campionato che si è arricchito molto sul piano delle giocatrici, portando in Italia anche Campionesse straniere che permettono una maggiore visione anche all’estero ed la trasmissione di un’esperienza internazionale di gioco alle nostre tante giovani interessanti e promettenti che stanno crescendo nelle varie rose. Di sicuro questa stagione ci riserverà tante belle partite, tutte da vedere anche grazie all’ingresso di televisioni come Sky e TimVision che portano maggiore visibilità in tutto il paese del calcio femminile. Sperando così, una volta per tutte, di fare il salto di qualità che da tanti anni le ragazze e le società più storiche si auspicano.
Appuntamento tra qualche giornata per un’analisi maggiore dell’andamento del Campionato Femminile!