Ultima giornata di campionato del girone di andata mette di fronte le due squadre toscane di Serie A: Fiorentina Women’s ed Empoli Ladies. Formazioni dalle diverse prospettive di campionato, ma entrambe in parte deluse dai risultati ottenuti nella prima metà di stagione.

FIORENTINA WOMEN’S
Fiorentina che arriva alla sfida del derby dopo la secca vittoria contro la Res Roma, ottenuta senza alcune giocatrici titolari ferme in infermeria e ritornando in parte al modulo 4-3-3 preferito dagli allenatori Fattori-Cincotta, grazie all’inserimento di Spord a centrocampo. Nelle precedenti gare, complice la mancanza di una centrocampista titolare, si era visto spesso un modulo variabile 5-2-3 con le esterne libere di spaziare per tutta la fascia. Vedremo quale soluzione preferiranno i due tecnici della Fiorentina Women’s per il derby toscano, che indubbiamente vorranno portare a casa sia per gloria che per guadagnare punti sperando in passi falsi delle tre formazioni in testa, visto anche lo scontro al vertice di Udine (Dacia Arena) tra Tavagnacco e Juventus Women.

GIOCATRICI FONDAMENTALI
Mauro e Bonetti in attacco: la prima capace di far salire la squadra grazie alle doti fisiche e rapace in area sui cross sia di testa che di piede; la seconda dotata di grande tecnica e capace di trovare soluzioni improvvise ed individuali anche in momenti bui della squadra.
Guagni e Linari: la Capitana, libera di spaziare per tutta la fascia destra, rapida e brava sia in offensiva che in difensiva; Linari, leader difensivo e sempre pronta ad impostare lanci per l’attacco avviando le soluzioni offensive.


EMPOLI LADIES
Empoli Ladies che ha ripreso il campionato dopo la sosta natalizia con un brutto 5-0 subito dall’ottimo Brescia femminile di quest’anno. Sconfitta che non deve demotivare e sfiduciare le ragazze di Mister Pistolesi, le quali avevano terminato il 2017 con una vittoria di misura a Sassuolo, conquistando punti importanti contro una diretta avversaria per la salvezza. Inoltre, dopo quest’incontro, andrà a Ravenna ed ospiterà il Chievo Verona, due formazioni contro le quali la formazione toscana sarà chiamata a fare risultato.
A prescindere dal modulo e dalle protagoniste che scenderanno in campo sabato, le ragazze dell’Empoli Ladies dovranno mettere in campo tutta la grinta e la voglia di divertirsi giocando a calcio, accrescendo così la forza dell’ottimo gruppo di giocatrici, in modo da affrontare la difficile trasferta di Firenze come una squadra compatta. Questo è già accaduto nella passata stagione, quando le formazioni si sono affrontate nella semifinale di Coppa Italia, quanto Empoli Ladies ha dato diversi pensieri ad una ben più forte Fiorentina Women’s.

GIOCATRICI FONDAMENTALI
Baldi: ottimo portiere, recentemente chiamata anche da Bertolini al meeting della Nazionale, capace di grandissime parate;
Di Guglielmo: Esterna di difesa rapida ed incisiva anche in fase offensiva e al contempo rapida e attenta nelle chiusure sulle avversarie di fascia.
Orlandi: per lei un sapore diverso, ex capitana della Fiorentina Women’s e primo incontro da ex contro la sua vecchia squadra. Pedina importante nel centrocampo dell’Empoli Ladies, sempre pronta alla lotta e al sacrificio in mezzo al campo e presente nelle fasi offensive con inserimenti e tiri.

Sia per la voglia di conquistare punti da entrambe le parti per risalire la classifica, sia per la gloria di vittoria nel derby, quest’incontro si preannuncia interessante e ricco di emozioni.

Appuntamento Sabato 27 gennaio per il derby toscano del Campionato di Serie A con lo scontro Fiorentina Women’s – Empoli Ladies.