Ultime 2 giornate di Campionato, ancora tutto da decidere per quanto riguarda la vittoria dello Scudetto 2017/18. Troviamo le due capoliste appaiate quasi in tutto: stesso punteggio (54 punti), scontri diretti alla pari per il risultato (Vittoria della Juventus Women a Brescia per 4-0; Vittoria del Brescia Femminile a Torino per 2-1).
Differenza reti di +8 a favore della formazione piemontese con un 58 gol realizzati e 9 subiti (Differenza Gol 49) a confronto dei 61 gol realizzati e 20 subiti da parte del Brescia Femminile (Differenza Gol 41).

Questa la situazione attuale di Classifica:
• Brescia Femminile 54 punti 61 – Gol realizzati – 20 Gol subiti
• Juventus Women 54 punti 58 – Gol realizzati – 9 Gol subiti
• Scontri diretti vinti uno per parte, in entrambi i casi sul campo avversario (Juventus Women vincitrice all’andata a Brescia e, viceversa, Brescia Femminile vincitrice a Torino)

Osservando il Calendario delle ultime 2 giornate ancora da giocare, potrebbe apparire più agevole il percorso del Brescia Femminile che dovrà affrontare una formazione di bassa Classifica (Empoli Ladies) e AGSM Verona, con un piazzamento tranquillo e già matematicamente fuori dalla zona playout. A differenza, Juventus Women, dovrà incontrare prima l’altra formazione veronese, anche lei in posizione tranquilla di Classifica, mentre nell’ultima di campionato avrà di fronte il temibile UPC Tavagnacco, in lotta per il terzo posto e che nella gara di andata aveva già dato non pochi problemi alla formazione di Rita Guarino.

Giornata 21
Brescia Femminile – Empoli Ladies
Chievo Verona – Juventus Women

Giornata 22
AGSM Verona – Brescia Femminile
Juventus Women – UPC Tavagnacco

In ogni modo ci sono ancora 180 minuti da giocare per entrambe le formazioni e nessuna delle due squadre vorrà lasciare neanche un secondo all’avversario per tentare di metterle in difficoltà.


BRESCIA CALCIO FEMMINILE
Grande morale in casa bresciana dopo la vittoria a Torino che ha permesso alle Leonesse di appaiare in Classifica le rivali per lo Scudetto ad avere così la possibilità di lottare fino all’ultima partita per la vittoria. Unico neo di queste ultime giornate, lo stop casalingo contro Atalanta Mozzanica, non andando ad approfittare della sconfitta a Firenze della Juventus Woman. Gioco sempre orientato all’attacco con una grandissima spinta offensiva di tutta la squadra, un supporto importante del centrocampo (tecnico e fisico) ed un pressing estenuante dal primo all’ultimo secondo della gara.

GIOCATRICI FONDAMENTALI
Girelli: Capitano e trascinatrice delle Leonesse. Pronta alle azioni offensive ma anche al sacrificio in fase di copertura. Abile ad impostare e rifinire l’azione: sempre pericolosa.


JUVENTUS WOMEN
Tattica, tecnica che si sono bloccate per due giornate consecutive. Prima in casa proprio contro la rivale Brescia femminile e successivamente a Firenze contro le Campionesse uscenti della Fiorentina Women’s. Primo stop che ha permesso alla formazione bresciana di raggiungerle in Classifica; sconfitta fiorentina che non è stata sfruttata per il sorpasso. Vittoria che è ritornata nell’ultima gara casalinga contro il Ravenna Woman, riportando le certezze del gioco tattico viste per tutto il Campionato.

GIOCATRICI FONDAMENTALI
Sara Gama: Capitano e leader della difesa e della formazione che dalla linea difensiva guida le proprie compagne e detta i tempi sia per la fase difensiva che per quella offensiva.


Ultime due partite ricche di emozioni per entrambe le compagini. Il primo passo falso di una delle due formazioni potrebbe rivelarsi fatale e avvantaggiare l’altra portandola ad un passo dalla vittoria del Campionato 2017/18.

SONDAGGIO: Chi vincerà il Campionato 2017/18
Potete commentare il presente articolo, indicando che, secondo voi, vincerà il Campionato di quest’anno. Vi invitiamo a farlo lasciando da parte la fede da tifoso, ma con occhio analitico e tecnico-tattico. Grazie in anticipo per i vostri commenti!

1 commento

  1. De France j’ai suivi de près ce championnat.
    Le 1er match : le Brescia se mettait en place … Depuis l’équipe est très complète et complémentaire et le coatch un très fin stratège qui de surcroit sait transcender son groupe … et en tirer le maximum.
    La Juve avait scudetto gagné, et dans ces conditions perdre à domicile est une “faute” lême si elle gagne au final ce n’est pas normal). Bis reppetita en coupe … Sacré coup sur la tête … J’observe que sans BONANSEA (qui a souvent porté l’équipe vers la victoire) la Juve n’est pas la Juve … et la défense (de la Nazionale) a quand même pris 3 buts contre l’attaque … de la Nazionale (Brescia : GIRELLI GIACINTI SABATINO).
    Par ailleurs, la défense du Brescia s’est stabilisée autour d’une excellente Laura FUSETTI qui rayonne en cette fin de saison … (ce qui a du plaire à Mme Milena BERTOLI, présente a Vinovo).
    Quelle(s) que soi(ent) la (ou les) équipe(s) sacrée(s) en 2018, BRESCIA mérite d’être sacrée équipe de la saison pour avoir su remonter quasi instantanément une équipe de très haut niveau. Gianpiero PIOVANI est aussi l’entraineur de l’année et Cristiana GIRELLI ballon d’or du calcio femminile (buts, passes er rayonnement).

Comments are closed.