Messaggio augurale del Presidente della L.N.D.

Quale occasione migliore delle imminenti festività natalizie per fare un bilancio di un altro anno entusiasmante trascorso insieme alla più grande famiglia sportiva d’Italia.

In un 2018 dimostratosi più amaro che dolce per il calcio italiano – capitolo che ha messo a dura prova la pazienza dei milioni di tifosi di tutto il Paese – mi piace sottolineare come la Lega Nazionale Dilettanti abbia saputo trasformare il rammarico per l’occasione persa a gennaio, con la prima elezione federale, in uno stimolo a rimboccarsi le maniche per lo sport che amiamo.

Se il suo significato profondo è legato all’immagine del focolare domestico, vivere questo Natale nella nostra casa comune, la Federazione, ha un valore importantissimo. Questo è stato possibile anche per merito della LND, che in questi dodici mesi è stata il collante delle idee di rinnovamento.

Inoltre, per la prima volta sarà un Natale più “rosa” grazie alle nostre consigliere Frascà e Acciardi: al di là della legge, siamo fortemente convinti che le donne debbano partecipare a pieno titolo alla vita dell’istituzione. Riguardando il film da gennaio a oggi è bello ripercorrere le tappe che hanno caratterizzato il 2018 della Lega Dilettanti: dal ritorno della nostra Rappresentativa Serie D tra le migliori sedici squadre al torneo di Viareggio, al successo del Torneo delle Regioni in Abruzzo e Umbria, passando poi per gli avvincenti finali di stagione di tutti i campionati regionali e dal trionfo assoluto degli Europei di Beach Soccer ad Alghero, in occasione dei quindici anni della nostra Serie A, sono tanti i motivi di orgoglio per guardare indietro con un sorriso. Non ultimo il boom di iscrizioni nel Calcio a cinque, disciplina le cui potenzialità sono ormai sbocciate completamente nel panorama nazionale.

Per un anno che sta per volgere al termine, uno ancora più emozionante è alle porte. Nel 2019 ricorrerà il 60° anniversario della nostra fondazione, un traguardo storico che festeggeremo con una serie di iniziative speciali insieme a tutte le persone che compongono questa straordinaria famiglia. Ed è proprio a loro – calciatori, allenatori, dirigenti e arbitri – che rivolgo i miei più sentiti auguri per un gioioso Natale ed un felice anno nuovo insieme ai propri cari.

Cosimo Sibilia


Messaggio augurale del Vice Presidente L.N.D. Delegato

L’occasione delle prossime festività natalizie mi è gradita per rivolgere a tutto il movimento calcistico femminile un affettuoso pensiero ed un augurio affinché gli sforzi fin qui profusi possano regalarci una nuova Stagione emozionante ed appassionante, come del resto è il nostro calcio, e come già abbiamo avuto modo di vedere in questi primi mesi.


E’ altresì un gradito obbligo porgere questi pensieri a tutte le strutture Federali, dirigenti, arbitri, collaboratori, dipendenti, Responsabili Regionali e Consiglieri di Dipartimento.

E’ bello il calcio femminile, semplicemente.
Il nostro è un calcio ‘altro’, e chiunque abbia avuto la possibilità di assistere ad una gara qualunque, nelle migliaia di impianti in Italia che, con umiltà e dedizione, le società mantengono, ne avrà avuta la prova.

Il calcio femminile porta questa dimensione ad un livello ancora più alto. E’ un calcio moderno, al passo con i tempi, ma è anche un calcio dal sapore antico, fatto di sudore vero, vero impegno e vera passione. Un calcio che unisce, uno sport ancora incontaminato.

Tanta strada è stata percorsa, altrettanta ne manca, sebbene il sentiero sia noto: la realtà che mi onoro di rappresentare, infatti, non è soltanto azione ed organizzazione, è anche e soprattutto storia.

Conoscere un passato glorioso, averne assimilato le istanze aiuta a comprendere meglio l’oggi, dove l’impegno sociale contro ogni e qualunque forma di discriminazione e violenza di genere va di pari passo con un Campionato, quello di Serie C, di grande appeal e di crescita umana prima che sportiva.

I più sinceri auguri di un sereno Natale 2018 ed un felice anno nuovo 2019, che porgo a titolo personale ed a nome dell’intero Dipartimento Calcio Femminile a tutti coloro che sono e fanno il calcio femminile: calciatrici, società, addetti ai lavori, tifosi ed appassionati, Presidenti, impiegati e collaboratori dei Comitati Regionali, Responsabili Regionali e Consiglieri di Dipartimento.

Ma consentitemi, non ultimo, in particolar modo inviare un ringraziamento al Presidente della LND Cosimo Sibilia, per la vicinanza al calcio femminile, per la determinazione e la volontà con le quali è stato e continua ad essere baluardo di equilibrio, difesa e garanzia di crescita per tutto il sistema calcio e, quindi, per tutti noi.

Il mio messaggio è che oggi più che mai la passione e la determinazione possono trasformare un’idea in una grande avventura: quella di cui siamo, ancora, protagonisti insieme.

Sandro Morgana