Chi conosce Montichiari sa bene quanto il calcio sia stato importante per l’immagine della città e dopo alcuni anni bui per il movimento calcistico monteclarense sembra essere tornata nuova linfa vitale.

Parte del merito va riconosciuto alla Voluntas Montichiari che ha deciso di rilanciare il centro sportivo Montichiarello puntando soprattutto sul settore giovanile. Gli atleti tesserati, ragazze e ragazzi, sono più di 500, addirittura il 30% in più della passata stagione. Un incremento esponenziale che nasce dall’impegno dell’imprenditore monteclarense Italo Giacomini e dal suo staff tecnico e dirigenziale.

Il cambio di passo è stato notevole e non ha lasciato indifferente il mondo del calcio, in primis l’Inter che ha individuato in Montichiari il territorio ideale per la crescita dei giovani dando così vita all’Inter Campus, un vero e proprio centro di formazione per giovani atleti. Non solo l’Inter è rimasta stupita, ma anche la Figc s’è accorta delle potenzialità calcistiche di Montichiari ed ha quindi scelto il centro di Montichiarello per i prossimi cinque anni come unico centro territoriale federale di Brescia e provincia.

Le collaborazioni con Inter e Figc hanno permesso alla Voluntas Montichiari di lanciarsi in una nuova sfida sportiva e culturale: lo sviluppo del calcio femminile. La Figc, infatti, ha posto come punto fermo per tutti i centri federali territoriali, la crescita del calcio femminile. La sfida è stata immediatamente accettata dalla Voluntas Montichiari, così abbiamo deciso di farci raccontare da Christian Botturi (direttore generale e direttore del centro formazione Inter) quali sorprese dovremo aspettarci dal futuro.