Terminava ieri sera al “Comunale” di  Busalla il torneo di Eccellenza femminile della Liguria. Nove le squadre iscritte tra cui otto liguri: Albenga, Genoa “B”, Superba, Vado, Genova Calcio, Superba “B”, Sampdoria, Virtus Entella.
Il campionato ha visto primeggiare il Pavia, unica squadra lombarda partecipante, davanti alla Sampdoria. Le due squadre si sono qualificate cosi alle semifinali dove hanno superato Vado e Superba. Ieri, poi, la finalissima con la promozione in Serie C in palio. Il Pavia Academy ha vinto per 3-0 sulle blucerchiate passando in vantaggio a metà del primo tempo con Lazzari, in rete con un diagonale violento che s’insacca sotto la traversa. Poco prima di rientrare negli spogliatoi le ospiti trovano il raddoppio con Codecà, abile a infilarsi nl varco giusto nella retroguardia locale. Nella ripresa poi, al 22′, il tris con doppietta per Codecà che porta in terza serie il Pavia. Premiata quindi la squadra del tecnico Martinotti che durante il torneo aveva già dimostrato di essere la favorita numero uno per il salto in Serie C. Termina in finale, invece, la cavalcata della Sampdoria, scesa in campo per tutto il campionato con la sua Under 19. Per le doriane ora la Serie A dopo l’acquisizione del titolo sportivo dalla Florentia San Gimignano formalizzata in settimana.

Mi chiamo Christian Vitale, sono un giornalista pubblicista con la grande passione per lo sport. Nell'estate del 2015, con amici, apriamo il sito Parametro Zer0, divertendoci a parlare del movimento calcistico in ambito nazionale. Nell'ottobre del 2015 inizio la collaborazione con Info Cilento, portale d'informazione che copre l'area a sud di Salerno. Comincio con una trasmissione in streaming in onda ogni lunedì, sul mondo del calcio dilettantistico, per poi scrivere con lo stesso portale nell'aprile del 2016. La collaborazione con Info Cilento, ancora viva ed intensificatasi nel 2017, mi ha portato a stringere rapporti con qualche emittente televisiva e radiofonica salernitana, con ospitate varie in trasmissioni sul calcio locale. Nello stesso anno inizio a scrivere con Le Cronache di Salerno, quotidiano della zona, mentre nel 2018 entro a far parte dell'ufficio stampa della Polisportiva Santa Maria, società di Eccellenza di calcio ad 11 maschile. Nel 2019 inizio a scrivere con altri due siti on line: Campania Football, in ambito regionale, e Salerno Sport 24, in ambito provinciale, oltre a curare la comunicazione della Folgore Acquavella Femminile, squadra di calcio a 5 iscritta nel torneo di Serie C2.