La stagione sportiva 2021/2022 del campionato primavera femminile partirà con un nuovo format, che prevede l’istituzione di 2 diverse categorie, il Campionato Primavera 1 e il Campionato Primavera 2.
I Campionati si svolgeranno con modalità all’Italiana e tra le 2 categorie sarà previsto un meccanismo di retrocessione e promozione.
Al termine del Campionato Primavera 2020/2021, le prime quattro classificate di ciascun girone, per un totale di 8 squadre, saranno ammesse direttamente al Campionato Primavera 1 della stagione sportiva 2021/2022.
Le altre quattro squadre che completeranno l’organico del Campionato “Primavera 1” saranno quelle meglio posizionate nel ranking sportivo degli ultimi tre anni (2018/2019 – 2019/2020 – 2020/2021) tra quelle non eventualmente già ammesse in base alla classifica finale dei gironi 2020/2021.

La nostra Testata Sportiva, di Calcio Femminile Italiano avrà per tanto due uscite settimanali (una il venerdì con i pronostici delle gare e la situazione di classifica) e l’altra il martedì (con i risultati e gli approfondimenti dei vari campi).

Venendo alla situazione attuale, siamo all’ 8° gara di Campionato; e per il “GRUPPO 1” troviamo l’anticipo tra il TAVAGNACCO e la JUVENTUS. Dove la capolista JUVENTUS, si gioca il primato in classifica e l’imbattibilità, gara sulla carta semplice ma da giocare con logica e concentrazione.
Mentre le altre gare della Domenica vedranno il difficile derby tra il CHIEVO, in cerca di punti preziosi poiché in coda, contro il VERONA più tattico e ben disposto in campo; l’ INTER in casa contro il CITTADELLA non deve sbagliare, per restare in corsa alla vetta; la RIOZZESE COMO affrontare l’ OROBICA, gara di media classifica dove entrambe le squadre vorranno dire la loro in campo; il SASSUOLO, attualmente terzo, affronterà un BRESCIA carico e pronto; ed infine il VICENZA che gareggerà contro il SAN MARINO ACADEMY, gara difficile per i padroni di casa.

Per il “GRUPPO 2” l’anticipo del Sabato è caratterizzato da RAVENNA ed il PERUGIA, gara di coda, dove entrambe non vorranno perdere.
Domenica avvincente che vedrà scontrarsi l’ EMPOLI LADIES, attualmente quarta, contro la modesta ROMA CF; la FIORENTINA dovrà vedersela contro le ostiche ragazze della PINK BARI; mentre la sorella toscana della FLORENTIA, quinta in classifica, ospiterà il CESENA; il NAPOLI gareggerà in casa contro le aquile della LAZIO, gara molto avvincente aperta a qualsiasi risultato; ed infine la ROMA capolista affronterà, una gara semplice, contro il POMOGLIANO.

Per consultare le classifiche dei gironi clicca qui

Per consultare il programma dell’ 8ª giornata clicca qui

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.