Nel GIRONE 1 prosegue il cammino della Juventus U19, che nell’anticipo del Sabato, batte in trasferta il Tavagnacco per 4 a 0, con una gara ancora da recuperare. Tutto facile per le ragazze bianconere che vanno a segno con Chiara Beccari l’attuale capocannoniere con all’attivo ben 12 reti, e con Nicole Arcangeli, la sua vice con 10 reti, chiudono le danze Kristin Carrer e Irina Talle.

Termina in parità, con il risultato di 0 a 0, l’atteso derby veneto tra il Chievo Verona ed Hellas Verona. Hellas costretta al primo pareggio stagionale proprio contro le ragazze di Crestani il Chievo, nel momento di forma migliore, porta a casa un prezioso punto ed alza il morale a tutto il gruppo.

L’Inter Women asfalta la Cittadella per 5 a 2, con la doppietta di Lucia Pastrenge in apertura e con Anita Chochis, Matilde Pavan ed infine di Valentina Gallazzi mantenendo la distanza sulla capolista bianco nera, sempre a punteggio pieno, ma con due gara da recuperare.

La Riozzese Como pareggia per 2 a 2 contro l’ Orobica Bergamo. Ottima prestazione del Sassuolo che supera in casa il Brescia per 3 reti a 1, con due reti di Monica Spallanzani una delle migliori in campo.

Infine il Vicenza perde in casa contro l’indomabile San Marino Academy, per 3 reti a zero, che mette a segno la seconda vittoria di fila dopo quella in casa contro in Chievo. Gara pazzesca che si sviluppa nell’ extra time del primo tempo con l’autorete di Fitch. Due minuti più tardi il Vicenza potrebbe pareggiare con Dal Lago, dal dischetto degli undici metri, ma Giulia Zaghini indovina l’angolo; poco dopo Nzepa firma il raddoppio. Nella ripresa chiude i giochi Pirini ma al povero Vicenza tocca, per la seconda autorete di giornata, con Gobbato.

Nel GIRONE 2 continua l’imbattibilità delle ragazze della Roma Women di Fabio Melillo, che battendo per 3 a 0 il Pomigliano con 8 vittorie su 8 gare, le Campionesse d’ Italia dominano il girone a punteggio pieno a 24 punti.

Ottima la gara dell’ Empoli Ladies grazie a Giulia Verrino, che segna una splendida doppietta, supera in trasferta la Roma Calcio U19 per 3 a 2 e si conferma la seconda forza del campionato. Anche la Pink Bari non è da meno, che superando in casa la Fiorentina per 1 a 0, si porta a 16 punti a pari merito in seconda posizione con l’ Empoli.

Pieno dominio della Florentia San Giminiano che fulmina il Cesena, sul campo esterno, per ben 6 reti a 1. Da segnalare la splendida tripletta di Irene Barsali, la migliore in campo assieme a Martina Sechi, la bomber delle Verde Nero.

Nell’anticipo del Sabato il Perugia domina il Ravenna, per 6 reti a 3 con le triplette di Malia Pierotti e Federica Annibaldi, che resta il fanalino di coda con ancora zero punti ma con tre gare da recuperare.

Per concludere ottima vittoria in trasferta del Napoli sul campo della Lazio per 1 rete a 0, che segna con Aurora Penna allo scadere del secondo tempo e le consente di accorciare in classifica, proprio a ridosso della squadra Laziale.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.