Photo Credit: U.C. Sampdoria

La grande attenzione della Sampdoria per il proprio settore femminile e la professionalità dello staff di ogni categoria hanno portato l’Academy blucerchiata a due importanti risultati. Le formazioni femminili U17 e U15 hanno infatti trionfato meritatamente nei rispettivi tornei a livello regionale, conquistando così il passaggio alle Fasi Interregionali e candidandosi apertamente alla vittoria di entrambi i titoli, stavolta a livello nazionale. 

Iniziamo parlando dell’Under 17 di mister Fabio Barabino che, grazie alla differenza reti, hanno chiuso il torneo in vetta al Gruppo 2 del campionato, superando le rivali cittadine del Genoa con 33 punti e 105 reti in 12 partite. Tra gli elementi che hanno caratterizzato maggiormente la stagione delle blucerchiate va inoltre annoverata la loro grande solidità difensiva, con solo 7 reti subite complessivamente in tutto il torneo.

Simile il percorso dell’Under 15 allenata da mister Marco Marzi, capace di dominare il Gruppo 5, portando a casa ben 45 punti in 16 gare e mettendo a segno 185 reti, un bottino molto più che soddisfacente che, considerando gli appena 9 goal incassati, evidenzia ulteriormente il divario tra le doriane e le avversarie.

Alessandro Gargiulo
Anacaprese atipico, ho lasciato l’isola alla volta di Udine per seguire il corso di laurea triennale in Mediazione Culturale. Durante gli anni in Friuli ho avuto modo di conoscere ed amare la cultura slovena inizando a seguire la Slovenska Ženska Nogometna Liga. Laureato in Informazione ed Editoria presso l'Università di Genova, coltivo la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio femminile. Essendo stato, in passato, responsabile della rubrica sportiva presso LiguriaToday, ho avuto inoltre la fortuna di assistere dal vivo e raccontare gli incontri di alcune squadre della provincia di Genova. Nutro infine un forte interesse anche per gli eSports ed ho avuto modo di seguirne i match più importanti, intervistando alcuni dei suoi principali protagonisti.