Credit Photo: Edoardo Covone - Photo Agency Calcio femminile Italiano

Nel fine settimana in cui la Primavera 2 effettua un turno di riposo, il panorama Under 19 femminile poggia tutto sulle spalle del girone di Primavera 1. Contrariamente a quanto successo nelle giornate precedenti, in questo quarto atto del torneo non vi sono state vere e proprie “grandinate” di reti, pur se le vittorie esterne di Juventus e Verona (rispettivamente ai danni delle ospitanti Lazio e San Marino), ci sono andate molto vicine. Viceversa, sono stati addirittura tre (ovvero il 50% del totale), i successi con una sola rete di scarto e nessun pareggio.

Quello più importante, ha sicuramente fatto sorridere il Milan nel derby contro l’Inter: sul terreno del campo Vismara, le ragazze nerazzurre si sono forse svegliate troppo tardi, trovando la via del gol (con Martina Viviani e Greta Fornari) solamente verso la conclusione della partita, restando così vittime delle segnature rossonere di Valentina Donolato e Monica Renzotti (una doppietta, per quest’ultima).

Sono rimasti in bilico sino all’ultimo, anche Fiorentina-Parma e Sampdoria-Sassuolo, chiusesi con la vittoria casalinga delle viola per 2-1 e quello esterno delle neroverdi per 1-0. Le gigliate di Claudio Ricci, sono riuscite a prevalere grazie alla segnatura di Benedetta Bedini, dopo un primo vantaggio siglato da Ilaria Volpato che le parmensi avevano recuperato con Marika Grecis. Alle emiliane di Davide Balugani, invece, è bastato un centro di Emma Girotto, per piegare le rivali blucerchiate ed espugnare il campo di strada Santa Lucia a Brignole.

Molto più agevoli, come già accennato in apertura, le vittorie di Juventus ed Hellas Verona. Le bianconere del mister Matteo Scarpa, sono tornate con i tre punti dalla capitale, sponda biancoceleste, dove hanno mandato a rete la coppia Giorgia BerveglieriGinevra Moretti: entrambe le giocatrici hanno siglato una doppietta, mentre a completare il risultato ha provveduto un’autorete laziale. Le gialloblù venete, invece, hanno conquistato il bottino pieno con un poker di gol (a segno Annalisa Morganella, Ilaria Veronese, Sophie Aprile e Carlotta Rovere), lasciando ancora a secco di punti le ospitanti sanmarinesi.

Nel mezzo, fra le vittorie di misura e quelle più “largheggianti”, ci sta il successo della Roma (4-1) ai danni dell’ospitato Arezzo. Le detentrici del titolo si sono limitate a marcare la loro superiorità con il quartetto Martina CherubiniSofia TestaGiulia Galli-Rosanna Ventriglia (le giallorosse ci avevano abituati a “score” ben più corposi), lasciando alle amaranto ospiti la sola esultanza di Paola Baccaro.

In classifica, ovviamente, prosegue il testa a testa fra romaniste e juventine, tuttora sottobraccio a punteggio pieno, mentre alle loro spalle insegue un trio di protagoniste, composto da Milan, Sassuolo ed Hellas Verona, che rende tre punti alla coppia di testa. Con altre tre lunghezze di ritardo, troviamo poi Parma, Inter e Fiorentina, seguite dal solitario Arezzo (con un solo successo a carico) e dalle “cenerentole” Lazio, Sampdoria e San Marino Academy, tutte ancora ferme al palo di partenza.

 

Risultati Primavera 1

Lazio             –          Juventus                 0-5

Milan             –          Inter                       3-2

Roma            –          Arezzo                   4-1

San Marino   –          Hellas VR                0-4

Fiorentina     –          Parma                     2-1

Sampdoria    –          Sassuolo                 0-1

 

Classifica Primavera 1

Roma e Juventus pt 12; Milan, Sassuolo ed Hellas Verona 9; Parma, Inter e Fiorentina 6; Arezzo 3; Lazio, Sampdoria e San Marino 0