Credit Photo: Francesco Passaretta- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Proseguono imperterriti, nei due gironi del campionato Primavera 2, i testa a testa fra le pretendenti alla promozione nella categoria superiore. Nel plotone A, quello del nord Italia, il Brescia ha dimezzato le distanze dalla capolista Genoa, vincendo il proprio impegno ed approfittando del turno di riposo osservato dall’avversaria diretta. Nel gruppo B, quello centro-meridionale, è stato invece il Cesena a balzare davanti a tutti, andando a prendersi i tre punti, proprio in casa di quella Lazio che ha scavalcato in classifica. Insomma, gli ultimi quattro turni di questo campionato, promettono di riservare, a partecipanti ed appassionati, finali sempre più ad… alta tensione. Ovviamente in senso puramente sportivo!

Come detto, nel primo raggruppamento le ‘rondinelle’ bresciane hanno vinto il loro impegno casalingo, regolando l’ospitato Chievo Verona per 2-0. Le gialloblù clivensi, hanno dimostrato di cercare con ostinazione un risultato di prestigio, reggendo a lungo il confronto con le avversarie, ma alla fine hanno dovuto alzare bandiera bianca, di fronte alle realizzazioni della coppia composta da Giorgia Gelain e Marta Razza.

Alle spalle delle due dominatrici del raggruppamento, la terza forza Lumezzane è stata costretta al pareggio sull’1-1, fra le mura dello stadio ‘Giacinto Facchetti’ di Cologno al Serio (Bergamo), teatro di gioco delle ‘squalette’ della Orobica Bergamo. Questo pareggio, ha favorito un parziale recupero della Freedom Cuneo, che è andata a vincere in quel di Pavia, con un ‘cappotto’ di stile tennistico: un 6-0 che ha visto ergersi a protagonista Kejsj Demiraj, autrice di un bel poker di reti, con le sue compagne Gemma Borgna e Nicole Sarale a completarne il tabellino. Il successo, permette alle cuneesi di scavalcare in classifica il Chievo e di portarsi a sole quattro lunghezze dalla terza piazza in possesso del Lumezzane.

Nel concentramento B, rinviato a data da destinarsi il confronto fra Vis Mediterranea e Ternana, il turno di riposo ha invece riguardato il Bologna. Proprio le felsinee, hanno visto la parigrado Res Roma VIII staccarle di un punto, grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’ospitata terza forza San Marino Academy. Il risultato finale, è stato fissato dalle marcature della romanista Beatrice Gianni e da quella della titana Chiara Benatti. Questo risultato di parità, siamo certi che abbia scontentato un po’ entrambe le protagoniste interessate: sia da parte capitolina, perché impedisce di staccare il Bologna nella rincorsa alla quarta posizione, ma soprattutto da parte sanmarinese, perché non ha permesso di sfruttare la contemporanea caduta della capolista Lazio. La formazione leader della classifica, a questo punto ex, ha infatti ceduto fra le mura amiche alla diretta rivale Cesena: non è bastata, alle biancazzurre, la marcatura di Gioia Livignani per ottenere qualcosa di utile, perché le bianconere cesenati hanno saputo replicare con Beatrice Calegari (due volte) e Rebecca D’Elia.

La vittoria romagnola, come già accennato, porta la squadra a scavalcare proprio la Lazio al vertice della classifica, a sole quattro giornate dalla conclusione: certo, un punto di vantaggio è ben poca cosa e dovrà essere difeso con i denti, ma il fatto che non ci siano più in programma confronti diretti, potrebbe essere una buona notizia. Viceversa, le prime due della classe dovranno comunque fare i conti con l’inseguitrice San Marino: quest’ultima, infatti, potrà rappresentare non solo un possibile ostacolo alla rincorsa verso la promozione, delle favorite, ma un vero e proprio terzo incomodo, visto che il suo svantaggio dalla vetta (quattro punti) non la esclude ancora dai giochi.

Risultati Primavera 2 – girone A

Brescia                   –         Chievo VR              2-0

Orobica BG             –         Lumezzane             1-1

Pavia                      –         Freedom CN           0-6

Riposa: Genoa

Classifica

Genoa pt 40; Brescia 37; Lumezzane 23; Freedom CN 19; Chievo VR 18; Orobica BG 9; Pavia 2

 

Risultati Primavera 2 – girone B

Res Roma              –         San Marino             1-1

Lazio                     –         Cesena                   1-3

Vis Mediterranea    –         Ternana                  rinv.

Riposa: Bologna

Classifica

Cesena pt 31; Lazio 30; San Marino 27; Res Roma 21; Bologna 20; Ternana 11; Vis Mediterranea 0

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here