Credit Photo: Stefano Petitti- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Alla ripresa del campionato Primavera 2, dopo la sosta che ha lasciato spazio alle nazionali, nel girone B era in programma il big match fra le prime due della classifica, Lazio e San Marino. Sul campo di Domagnano, teatro delle gesta della formazione sanmarinese, le biancazzurre di Pamela Pace sono riuscite a prevalere per 2-0, grazie alle realizzazioni di Sofia Mancini, dal dischetto, e Marina Morato. Anche se non ancora matematicamente, la sconfitta potrebbe segnare l’abbandono, da parte delle padrone di casa, del sogno di ritornare immediatamente (erano retrocesse solamente un anno fa) in Primavera 1. A reggere il confronto con le “aquilotte” capitoline, resta invece quel Cesena che ha regolato per 7-0 l’ospitata Vis Mediterranea: nello score del tabellino, hanno trovato spazio due volte a testa Valentina Rocchi e Caterina Malagotti, mentre Franziska Pestrin, Mia Brigliadori ed Adele Pedrelli vi hanno iscritto il loro nome una volta ciascuna.

Il terzo match del programma, ha visto le due protagoniste, Ternana e Bologna, dar vita ad un confronto a dir poco spettacolare, che le ospiti rossoblù si sono aggiudicate al termine di un secondo tempo in cui si sono dimostrate praticamente inarrestabili. Dopo un a prima frazione nella quale le umbre si erano portate sul doppio vantaggio (grazie alle reti di Benedetta Sinigaglia e Michela Ruffini), le emiliane hanno infatti ribaltato il parziale nel corso della ripresa, andando a segno per ben quattro volte (con Anna Adani, Matilde Ciamponi, Aurora Paganelli e Giulia Rondinini), prima che la rossoverde Sara Fabiani fissasse, allo scadere, il definitivo 3-4.

Nel primo raggruppamento, invece, la partita di cartello si è giocata a Lumezzane (in provincia di Brescia), dove le ragazze del capoluogo provinciale hanno avuto ragione di quelle locali per 3-1. Le “rondinelle” del tecnico Mattia Altobelli, hanno difatti concesso alla terza forza del girone la sola marcatura di Elena Speriani, ottenendo il loro successo grazie alla doppietta della ‘solita’ Linda Zambelli, inframmezzata dalla rete di Siria Menassi. La conquista del bottino pieno, consente alle bresciane di mantenersi in scia della capolista Genoa, tornata dalla trasferta cuneese dopo aver rifilato un inequivocabile 7-0 alle padrone di casa della Freedom. Sul campo di via Porta Mondovì, nel capoluogo della ‘granda’, le “grifoncine” di Davide Zitta hanno mandato a bersaglio tre volte Asia Rota e due Angelica Galetti, mentre il tabellino delle marcatrici è stato completato da Valentina Pallavicini e Desiré Valentino.

In goleada si è conclusa anche Chievo Verona-Pavia, con la squadra di casa che ha prevalso per 6-2. Ad aprire le marcature, a favore delle gialloblù clivensi, è però stata un’autorete pavese: dopo di che, Letizia Chiaramonte, Sara Verona, Giulia Solinas e due volte Asia Gaglianò, hanno completato la mezza dozzina veronese, mentre Federica Canobbio e Sofia Lorusso hanno almeno salvato l’onore lombardo.

Con le riposanti Orobica Bergamo e Res Roma VIII non scese ovviamente in campo, le classifiche vedono, nel girone nord, il Genoa mantenere le sei lunghezze di vantaggio sull’inseguitrice Brescia, mentre tutte le altre protagoniste navigano ormai abbondantemente distanti. Quasi decisa, invece, l’ultima posizione del Pavia (che dovrebbe recuperare sei punti alle bergamasche che lo precedono), così come si può considerare ancor più assodata la medesima situazione della Vis Mediterranea (ancora con zero punti nel carniere), nel raggruppamento centro-meridionale. In questo gruppo, sono decisamente più ridotte anche le distanze fra le prime tre della classe, con le laziali che precedono di due soli passi le cesenati e con la San Marino Academy arretrata di altri due punti. Appassionante, anche il confronto per la quarta piazza, fra Bologna e Res Roma VIII, attualmente appaiate a quota 20 punti.

 

Risultati Primavera 2 – girone A

Chievo VR              –         Pavia                      6-2

Lumezzane             –         Brescia                   1-3

Freedom CN           –         Genoa                    0-7

Riposa: Orobica BG

Classifica

Genoa pt 40; Brescia 34; Lumezzane 22; Chievo VR 18; Freedom CN 16; Orobica BG 8; Pavia 2

 

Risultati Primavera 2 – girone B

Cesena                  –         Vis Mediterranea    7-0

Ternana                 –         Bologna                 3-4

San Marino            –         Lazio                      0-2

Riposa: Res Roma

Classifica

Lazio pt 30; Cesena 28; San Marino 26; Bologna e Res Roma 20; Ternana 11; Vis Mediterranea 0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here