Aggregata alla squadra Primavera dalla metà del girone di andata, ha esordito tra i pali nella gara vinta contro il Castelvecchio per 4-0 lo scorso 17 Febbraio subentrando nella ripresa all’estremo difensore Tampieri; studentessa del Liceo Scientifico Sportivo, sogna di fare da grande la fisioterapista.

Scheda di presentazione per Agnese Ballardini, 15 anni, portiere del Ravenna Woman Primavera, un passato da pallavolista e un presente con i guantoni, dotata di una buona reattività tra i pali, pronta e determinata a ritagliarsi un maggior spazio nella squadra titolare.

Ciao Agnese, ci descrivi le emozioni e le sensazioni del tuo esordio nel campionato Primavera?
Ho esordito nella gara disputata il 17/02 a San Zaccaria e vinta contro il Castelvecchio per 4-0, subentrando nella ripresa all’80’ ad Amanda Tampieri. Sono entrata in campo abbastanza tranquilla, sono andata un po’ nel panico solo quando mi è arrivato un retropassaggio, per il resto direi che me la sono cavata nel migliore dei modi.

Come è nata la tua passione per il calcio femminile?
Ho iniziato come pallavolista, condividendo la passione di mio padre, poi in seguito mi sono avvicinata gradualmente al mondo del pallone. Ho iniziato a ricevere le prime convocazioni dalla squadra a metà del girone di andata prima dell’esordio tra i pali.

Quali sono i tuoi punti di forza e i limiti da migliorare?
Venendo dalla pallavolo dono dotata di reattività e di un buon riflesso sulla palla, poi apprendo subito gli insegnamenti che mi vengono indicati sul campo; sicuramente devo migliorare le uscite fuori dai pali e il gioco con i piedi.

A chi ti ispiri nel tuo ruolo nel calcio maschile e femminile?
Per il maschile il mio idolo è sicuramente Gianluigi Buffon, anche perché sono una tifosa juventina, nel femminile invece non ho punti di riferimento perché non seguo molto le loro partite.

Qual è il tuo obiettivo personale per questa stagione?
Mi piacerebbe poter disputare una gara per l’intero arco dei 90 minuti di gioco oltre che trovare continuità nelle presenze in campo.

Oltre all’attività agonistica come trascorri il tuo tempo libero?
Frequento il Liceo Scientifico Sportivo e il pomeriggio quando non ho allenamenti, studio e faccio i compiti; il sabato pomeriggio è dedicato alle partite, la sera, specie la domenica, mi capita di uscire con i miei amici.

Cosa ti piacerebbe fare da grande? In che valori credi?
Il mio desiderio è diventare da grande una fisioterapista; principalmente do’ importanza ai rapporti  di amicizia con le mie amiche, due in particolare, poi a quello con la sorella, e infine a quello con i miei genitori, che non avendo la mia stessa eta’ non sempre possono capirmi quanto le mie coetanee.

Credit Photo: http://www.usdsanzaccaria.it/