Il Settore Giovanile e Scolastico FIGC, nel quadro del progetto “Valori in Rete – Campionati Studenteschi” realizzato in Collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), ha definito il programma di supporto allo sviluppo del calcio femminile denominato “Ragazze in Gioco”, indirizzato alle Scuole Secondarie di I grado. Il programma si fonda sul principio di promuovere il gioco del calcio tra le bambine favorendone la partecipazione attiva nell’ambito di un contesto familiare come quello scolastico, con la presenza di insegnanti e compagni di classe.
“Ragazze in gioco” si pone sostanzialmente tre obiettivi:
– Favorire la formazione di centri sportivi scolastici nel contesto delle istituzioni scolastiche, che oltre alla partecipazione ai Campionati Studenteschi partecipino all’attività ufficiale FIGC del calcio femminile.
– Promuovere il gioco del calcio e la partecipazione ad attività sportiva delle studentesse.
– Ridurre il fenomeno dell’abbandono della pratica sportiva e favorire l’incremento del numero di giovani che praticano lo sport in maniera continuativa.

“Ragazze in gioco” è rivolto agli Istituti Scolastici Secondari di I Grado che verranno individuati attraverso due modalità:
1) invito da parte della FIGC per gli Istituti già iscritti ai campionati studenteschi.
2) candidatura spontanea dell’istituto attraverso il sito www.valorinrete.it nel rispetto dei seguenti criteri:

In entrambi i casi sarà valutato il rispetto dei seguenti requisiti:
– Presenza di strutture idonee all’insegnamento del gioco del calcio o del calcio a 5 (impianto di gioco, palestra), e allo sviluppo dell’attività tecnico-didattica prevista dal programma.
– Eventuale collaborazione con società sportive di calcio affiliate alla FIGC presenti nel territorio, validate da conforme convenzione.
– Aspetti logistico-organizzativi e partecipazione alle attività didattico-sportive del SGS-FIGC.

Il programma prevede a febbraio un corso di formazione a carattere tecnico della durata di 8-10 ore tenuto da docenti del SGS-FIGC rivolto agli insegnanti, al quale potranno partecipare anche gli istruttori delle società di calcio convenzionate con gli istituti scolastici. Da marzo prenderà il via l’attività pratica presso gli istituti, con l’opportunità di proseguire l’attività extra-curriculare nei costituiti Centri Sportivi Scolastici o presso le Società Sportive che avranno stabilito apposita convenzione. Al termine della fase regionale dei Campionati Studenteschi (maggio), è prevista l’organizzazione su base territoriale di un mini-torneo tra gli istituti partecipanti, che saranno inoltre coinvolti nel Programma di Supporto allo Sviluppo del Calcio femminile, presupposto per dare continuità all’attività sportiva.

Ai primi 100 istituti coinvolti nel progetto, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC distribuirà un kit di materiale tecnico-didattico per sviluppare l’attività. Inoltre sono previsti inviti alla partecipazione di eventi a carattere regionale o nazionale organizzati dalla FIGC (“Women Football Day”, “Grassroots Festival”) e biglietti premio per assistere alla Finale UEFA Women Champions League prevista il 26 maggio a Reggio Emilia.

Fonte: www.figc.it