Arriva da Roma in data 3 Maggio la comunicazione ufficiale che i prossimi Campionati  Nazionali di Serie A e Serie B Femminile passeranno alla FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio. Questo implicherà la sottrazione del Campionato dalla Lega Nazionale Dilettanti.

COMUNICATO UFFICIALE N. 38

Il Commissario Straordinario

– tenuto conto della attuale assetto organizzativo del calcio femminile, con la organizzazione a livello territoriale di numerosi campionati di caratura giovanile, regionale ed interregionale ed a livello Nazionale del Campionato di Serie A e del Campionato di Serie B;

– considerato che, a decorrere dalla prossima stagione Sportiva, l’attività nazionale di calcio femminile sarà strutturata su tre livelli e precisamente prevederà lo svolgimento del Campionato di Serie A, del Campionato di Serie B e del Campionato Interregionale;

– ravvisato opportuno che la Lega Nazionale Dilettanti, attraverso i suoi Comitati Regionali, prosegua nella attività di promozione ed organizzazione della attività del calcio femminile a livello territoriale, provvedendo anche, sino a diversa determinazione, all’organizzazione del Campionato Interregionale e che la Federazione Italiana Giuoco Calcio, nell’ambito del progetto già avviato di sviluppo del calcio femminile assuma, attraverso l’inquadramento della Divisione Calcio Femminile, il ruolo di organizzatore dei Campionati nazionali di Serie A e di Serie B di calcio femminile;

– visto l’art. 10, comma 3 dello Statuto federale delibera di inquadrare, a decorrere dall’inizio della stagione sportiva 2018/2019, la Divisione Calcio Femminile, per le attività del Dipartimento Calcio Femminile, nella Federazione Italiana Giuoco Calcio, delegando alla Lega Nazionale Dilettanti, sino a diversa determinazione, l’organizzazione del Campionato Interregionale di calcio femminile.

Le disposizioni conseguenti alla adozione del presente provvedimento saranno emanate entro il termine del 30 giugno 2018.

PUBBLICATO IN ROMA 3 MAGGIO 2018

IL SEGRETARIO Antonio Di Sebasano
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO Roberto Fabbricini

Questo passaggio istituzione sarà una spinta positiva per la crescita e stabilizzazione del Calcio Femminile in Italia o un altro tentativo fallimentare e invano?