Credit Photo: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Fiorentina, nella 9° giornata di campionato di serie A, ha giocato in trasferta contro la Roma e ha perso per 1-0 quella che è stata, forse, una delle partite più combattute e di alto livello di questa Stagione Calcistica 2024/2025.
I ritmi alti, specie nella prima frazione di gioco, e le occasioni per entrambe le squadre in campo hanno offerto ai tifosi delle due squadre uno scenario che ben fa capire quanto il livello del Campionato Italiano sia sempre più affascinante.
I pronostici, ben prima del fischio d’inizio, avevano preannunciato una gara tutt’altro che semplice data anche la voglia di Fiorentina e Roma di raggiungere i propri obiettivi e, nei fatti, così è stato.

Una delle protagoniste indiscusse della partita è stata senza dubbio Agnese Bonfantini che, in tutti i 90 minuti più cinque di recupero, assieme alle sue compagne di squadra ha dato tutto ciò che poteva per salvare il risultato e tornare a Firenze con dei punti.
L’attaccante, in prestito alla Fiorentina dalla Juventus Women, che si trova ad oggi in testa alla classifica marcatrici con 6 reti segnate, attraverso i siti istituzionali del club Viola nel post partita ha fatto un breve bilancio di ciò che successo in campo.
Per quanto, a suo parere, il risultato non rifletta pienamente l’andamento della gara si è detta contenta di come la sua squadra ha giocato (nonostante le occasioni sprecate che avrebbero invece potuto indirizzare il match in maniera diversa):
E’ stata una partita combattuta con un risultato un po’ bugiardo però noi abbiamo sprecato un po’ di occasioni, e quando questo succede contro la Roma è difficile segnare: è importante sfruttare le opportunità quando queste si presentano. Sono, comunque, molto felice della prestazione della squadra, abbiamo lottato tutte sino all’ultimo e lo abbiamo fatto con tutto il cuore. Non ci portiamo a casa punti ma qualcos’altro sicuramente si.
Dispiace perchè dei punti avrebbero fatto bene alla squadra però, come ho detto anche prima, torniamo a casa arricchite“.

Di ritorno a Firenze con la consapevolezza di aver tenuto testa ad una testa di serie come la Roma, il pensiero sarà rivolto anche al Napoli (contro cui la Fiorentina giocherà la decima giornata di campionato di serie A).

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.