La 16° giornata di Serie A, riaperta dopo la caduta della capolista ad Empoli, propone il big match tra la Juventus e la Roma: a sole tre lunghezze, che di fatto potrebbe chiudere o proporre un nuovo volto al campionato.

Le capitoline dopo la vittoria secca sull’ Inter arrivano a Torino cariche e decise per riscattare la sconfitta dell’andata, mentre la Juve chiamata al riscatto sul campo amico di Vinovo cerca la gara della verità per dimostrare forza e carattere. Sarà un duello che mister Montemurro prepara con fatica e tattica ma che il suo avversario Spugna non concederà nulla al caso. Le bianconere erano già decisamente stanche dopo il pareggio interno con la Fiorentina, e con l’ Algarve Cup della rosa Juventina le cose non è che siano andate meglio visti gli errori e le imprecisioni sul campo di Empoli, adesso serve una gara di orgoglio e sopra tutto di fisicità e carattere. Contro una Roma carica e in cerca di riscatto sarà molto dura, forse un pareggio a mio avviso è la previsione più azzeccata, ma come sempre sarà il rettangolo di gioco a decidere il risultato finale.

L’ Inter di Rita Guarino cercherà i tre punti contro il Pomigliano. Sulla carta se guardiamo le posizioni di classifica non è niente di più facile, ma siccome all’andata finì 2 a 0 per le pantere, questo duello risulta essere tutt’altro che semplice per le nero-azzurre. Inoltre l’ Inter è reduce da una prestazione nella capitale poco redditizia sia in termini di gioco che di punteggio, gara difficile dove occorrerà concentrazione e tecnica, cosa che le ragazze della ritrovata “Mister Manuela Tesse” (che sub-entra a Domenico Panico dopo un campionato misto tra incertezze e buon gioco) hanno già dimostrato più volte: toccherà alle padrone di casa dimostrare altrettanto.

L’ Hellas Verona, già condannata alla retrocessione ed ultima in classifica, non avrà nulla da perdere contro un Empoli: carico ed in forte crescita. Il pronostico vede le ragazze di Ulderici in netto vantaggio ma solo dopo i novanta minuti si avrà tale certezza.

Anche lo scontro tra la Lazio, penultima, ed il Sassuolo è una tra le sfide di calendario che pronostica un 2 fisso per Piovani. Ma le Laziali dopo la buona gara contro le gigliate dello scorso week-end risultano avere trovato compattezza e un buon ritmo di squadra, forse un pò tardi per rientrare in corsa per la detenzione in categoria, ma il verdetto è ancora lontano e perciò sarà una gara molto avvincente e piena di dinamismo di gioco.

La Sampdoria affronta in casa la Fiorentina in cerca di punti e serenità di classifica. Punti che anche per Patrizia Panico risultano essere fondamentali, dopo una serie di risultati poco redditizi e altalenanti, che in questa fase di campionato saranno molto importanti per non farsi risucchiare in quella zona poco piacevole delle ultime.

All’andata terminò 4 a 2 per le gigliate, dopo un primo tempo in parità (2 a 2) ed un secondo di gara molto convincente. La Sampdoria è certamente favorita e viene da un periodo di gioco più sicuro e molto tecnico, occorrerà anche per questo incontro concentrazione, mentre le viola dovranno fare i conti con la volontà di squadra per reagire e dare la svolta nelle gare finali.

Chiude la giornata il Milan contro il Napoli, all’andata terminò 1 a 0 per le diavole con la rete di Andersen e le ragazze di Ganz costrette a giocare in dieci per tutto il secondo tempo per l’espulsione di Codina, adesso in casa le nero-azzurre avranno tutto il tempo di vincere e convincere contro un Napoli reduce da un anno poco proficuo e con gare giocate a buoni livelli ed altre senza testa e gioco.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.