AS Roma: vittoria netta e +8 sulla Juventus

Credit Photo: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Si parte al “Tre Fontane” con il fischio d’inizio. Spalti gremiti per una gara, sicuramente non decisiva, ma che può cambiare le sorti per la vetta del campionato. Anche la squadra torinese può contare su una rappresntanza ultras come supporto nel corso del match.

La Roma parte forte in avanti con due tentativi pericolosi prima con Giugliano, tiro respinto dal terzino bianconero Boattin e poi con Viens, neutralizzata dall’estremo difensore della Juventus. La squadra ospite risponde con delle incursioni offensive più volte, però fermate dalla posizione in fuorigioco di Sofia Cantore, la maglia numero 9 bianconera.

Al 19′, l’episodio che apre il match; Benedetta Glionna stesa in area di rigore, non ci sono dubbi per il direttore di gara, viene assegnato penalty per la squadra di casa. Giugliano si prende la responsabilità dal dischetto e insacca spiazzando completamente il portiere, è 1-0 per la Roma.

La Juventus non dermorde e risponde subito con un tiro a rete di Echeghini respinto non con poche difficoltà da Ceasar. La partita si è accesa. Si lotta su ogni pallone in ogni zona del campo, le 22 calciatrici in campo sanno che questi possibile 3 punti potrebbero valere molto da ambo le parti.

29′ la canadese Viens conquista il primo calcio d’angolo per la squadra giallorossa. L’AS Roma, con il passare dei minuti, sembra stia prendendo campo e il comando della gara aumentando la percentuale di possesso palla. La Juve più guardinga, adesso,ci prova con le ripartenze cercando di sorprendere le giallorosse con la rapidità del suo tridente.

La numero 18 giallorossa Glionna, sull’onda dell’entusiasmo prova ripetersi ma sciupa in pochi minuti due nitide occasioni da gol per il raddoppio giallorosso prima al volo su cross dalla fascia sinistra e poi con un tiro da fuori area. Si va negli spogliatoi su risultato invariato, con le ragazze di Mr. Alessandro Spugna in vantaggio.

La ripresa parte con la Juventus in pressione in avanti con l’intento di sbloccare subito il risultato. Il primo tiro è del terzino sinistro juventino, Boattin, sugli sviluppi di una respinta da calcio d’angolo. con un tiro da fuori, ma la palla va alta sopra la traversa. La difesa della Roma comandata da Elena Linari sembra rispondere bene alle offensive bianconere.

La Juventus sembra aver preso le misure tatticamente sulla squadra giallorossa; adesso è delle bianconere il controllo della partita. La Roma prova a impensierire la retroguardia ospite con rapide ripartenze in contropiede e va vicina al gol prima con Viens e poi con Giada Greggi. Il raddoppio sembra nell’aria, infatti, al 62 esimo ancora Glionna sulla fascia destra crossa nel mezzo trovando Viens che sorprende e supera il portiere francese bianconero; è 2-0.

La Juve sembra aver subito il colpo. La Roma sembra aver ripreso le redini della gara. Da una palla sporca respinta al limite dell’area bianconera nasce il terzo sigillo giallorosso; è Elena Linari a sfruttarla siglando il 3-0 con un siluro da fuori area.

Benedetta Glionna anche se non a segno quest’oggi, grande protagonista del match esce dal campo e lascia spazio alla svizzera classe 2003 A.Pilgrim che si mostra subito pericolosa in fase d’attacco con un tiro molto angolato però respinto in tuffo da Peyraud.

La Juventus, a 10 minuti dal termini prova ad affacciarsi in area avversaria alla disperata ricerca del gol della bandiera ma la Roma sembra ancora tenere bene.

A fare ingresso sul terreno di gioco è anche Valentina Giacinti, per precauzione tenuta in panchina fino ad ora dal mister giallorosso dopo un lungo confronto nel riscaldamento pre-partita; forse non proprio in forma partita e 90 minuti sulle gambe.

La Juve lo cercava e trova il gol del 3-1 allo scadere con Thomas, da subentrata.

L’arbitro dopo 3 minuti di recupero sancisce la fine. La Roma vince e convince ancora portandosi a + 8 sulla rivale in termini di punti in classifica dando un chiaro segnale al campionato. La Roma è sempre più capolista.

 

Di seguito le formazioni scese in campo:

AS Roma (4-1-4-1): Ceasar; Di Guglielmo, Minami, Linari, Sostenvold; Giugliano, Kumagai, Greggi; Glionna, Viens, Haavi.

Juventus (4-2-3-1): Peyraud-Magnin; Lenzini, Calligaris, Cascarino, Boattin; Caruso, Grosso; Cantore, Gunnarsdottir, Echegini; Beerensteyn.