Nella decima giornata del girone di ritorno, l´Empoli Ladies affronta la trasferta più difficile della sua stagione sul campo del Brescia. La squadra lombarda è in piena lotta scudetto, con eccellenti qualità e una forma smagliante. È una sfida importante per le ragazze di mister Piovani ed è anche l´ultima gara casalinga per il Brescia: il pubblico di casa riempie gli spalti dell´impianto Club Azzurri e si fa sentire. Le Ladies sono in un momento di grande difficoltà, con la retrocessione a un passo. La squadra di mister Pistolesi deve cercare di giocare la propria partita, con la consapevolezza che saranno 90 minuti molto, molto difficili.

La cronaca della partita
L´arbitro è Sergio Palmieri (Conegliano). Empoli in maglia azzurra, Brescia in maglia bianca. Mister Pistolesi schiera la propria formazione con il modulo 5-3-2. Al centro della difesa, insieme a Esperti e Filangeri, c´è la centrocampista Orlandi. Meropini e Parrini sono esterne alte. Prugna mediana, Cinotti e Morucci sulla metà campo. Attacco formato da Acuti e Mastalli (la numero 10 dell´Empoli è diffidata). In panchina ci sono Venturini, Caucci, Bargi, Orsi, Borghesi e Bianca Bigalli, classe 2001, portiere della Primavera alla prima convocazione in Serie A. Mister Piovani può contare sulla maggior parte delle proprie titolari, tranne Bergamaschi, fuori per infortunio (comunque presente in tribuna).

Pochi secondi dopo il fischio d´inizio, è già vantaggio per il Brescia: un´azione velocissima partita dalla destra fa arrivare la palla davanti alla porta a Giacinti, che conclude a rete. Col passare del tempo, la squadra di casa continua a giocare con un ritmo offensivo molto alto e sfiora più volte il raddoppio. È soprattutto Sikora, sempre sulla fascia destra, a creare molte iniziative pericolose: questa calciatrice ha un forte rapidità e un grande controllo della palla. Al 17´ è proprio lei a trovare il raddoppio del Brescia. Sul fronte opposto, le azzurre provano a costruire qualche azione in attacco, senza grandi esiti: al 24´ Acuti ha un´enorme opportunità, ma spedisce la palla addosso al portiere avversario. Anche in questa gara, Prugna è chiamata a giocare una partita di grande sacrificio, muovendosi a tutto campo dalla difesa all´attacco. L´Empoli concede molto spazio al Brescia a centrocampo: la squadra di mister Pistolesi appare piuttosto schiacciata a ridosso della propria area di rigore, dove si concentra la difesa a 5, che soffre molto le incursioni avversarie.

Nel quarto d´ora iniziale della ripresa c´è un doppio cambio per l´Empoli Ladies: Orsi entra al posto di Meropini (posizionandosi nello stesso ruolo di esterno alto) e Caucci entra al posto di Parrini (Parrini ha ricevuto un colpo durante uno scontro di gioco e non può continuare la gara; Caucci si posiziona nel cuore del centrocampo, tra Cinotti e Morucci). Al 58´ arriva la doppietta di Giacinti su assist della solita Sikora. Al 63´ le Ladies riescono ad accorciare le distanze con una bella azione e la conclusione a rete di Mastalli. Intorno al 70´ il Brescia effettua due sostituzioni: Tomaselli al posto di Heroum e Pettenuzzo al posto di Di Criscio. Al 74´ c´è la quarta rete delle padrone di casa con Sabatino. Subito dopo arriva il terzo cambio di mister Piovani: entra Daleszczyk al posto di Giacinti. Al 79´ Bargi entra al posto di Acuti (l´assetto tattico dell´Empoli rimane comunque invariato). C´è tempo ancora per un tiro di Giugliano, che finisce sul fondo, poi la gara finisce.

In conclusione.
L´Empoli Ladies ha commesso molti errori, ma è anche riuscita a creare buone trame di gioco. Il Brescia ha subito messo le carte in tavola, con un doppio vantaggio più che meritato arrivato dopo 17 minuti di partita. Rispetto alle ultime prove, è stato un Empoli più disinvolto e reattivo e il risultato parla chiaro: una sconfitta per 4-1 in casa del Brescia, la squadra più in forma del campionato, è pur sempre una sconfitta accettabile (soprattutto se pensiamo all´ultimo 0-4 col Sassuolo a Monteboro). Dopo questa partita, per l´Empoli Ladies la retrocessione è matematica. Sabato prossimo sarà l´ultima partita della Serie A e a Monteboro arriva la Fiorentina Women´s, altra formazione in ottima forma. L´ultima sfida tra le azzurre e le viola si è giocata di recente proprio a Monteboro, in occasione della Coppa Italia: ci furono molte reti da entrambe le parti e una vittoria di misura per la squadra di mister Fattori… stavolta chissà..

Empoli Ladies: 1 Vicenzi, 5 Esperti, 7 Prugna, 8 Orlandi, 10 Mastalli, 17 Acuti (dal 33´st Bargi), 19 Parrini (dal 10´st Caucci), 20 Meropini (dal 3´st Orsi), 23 Morucci, 25 Cinotti, 85 Filangeri. A disposizione: 12 Bigalli, 4 Venturini, 6 Caucci, 9 Bargi, 11 Orsi, 18 Borghesi. Allenatore: Alessandro Pistolesi

Brescia: 12 Ceasar, 2 Mendes, 5 Sikora, 6 Di Criscio (dal 25´st Pettenuzzo), 9 Sabatino, 10 Girelli, 11 Heroum (21´st Tomaselli), 15 Hendrix, 16 Fusetti, 19 Giacinti (28´st Daleszczyk), 23 Giugliano. A disposizione: 1 Marchitelli, 4 Pettenuzzo, 8 Magri, 17 Daleszczyk, 18 Ghisi, 21 Tomaselli, 27 Zanzi. Allenatore: Gian Pietro Piovani

Marcatori: 1´ Giacinti (B), 17´ Sikora (B), 58´ Giacinti (B), 63´ Mastalli (E), 74´ Sabatino (B)
Ammonizioni: Nessuna

Credit Photo: Empoli Ladies FBC

1 commento

  1. A voir absolument le 1er but de Brescia (ouverture du score en 7 secondes et 3 passes) et la maîtrise technique du trio de la Nazionale : GULIANO – GIRELLI – GIACINTI …
    17 minutes de feu 4 occasions de but et 2 buts. Match plié !

Comments are closed.