Ennesima giornata spezzatino per il campionato di Serie A che si aprirà con gran parte del turno sabato pomeriggio per chiudersi la domenica con il big match tra Tavagnacco e Brescia.

Turno casalingo con i favori assoluti del pronostico per la Juventus Women di coach Rita Guarino che al campo “Ale & Ricky” di Vinovo attende l’Empoli Ladies. Una gara che vedrà le bianconere alla ricerca del 14° successo consecutivo e di un allungo, potenzialmente momentaneo, sull’inseguitrice Brescia. Guidate dalla verve offensiva del trio Bonansea-Franssi-Glionna le torinesi proveranno a bucare la formazione di mister Pistolesi, in piena lotta per evitare la retrocessione.

Dicevamo del big match in programma nel posticipo di domenica e gli occhi di tutti gli appassionati non possono essere che lì. In Friuli, dove il Tavagnacco proverà a rendere difficile la vita ad un Brescia obbligato a vincere per non perdere terreno sulla Juventus Women. Avversario molto ostico, però, per le leonesse di coach Piovani che affronteranno una delle grandi sorprese di questo campionato con la bomber scozzese Lana Clelland alla ricerca della perduta attitudine al gol.

Può provare l’aggancio al terzo posto la Fiorentina Women’s del duo Fattori-Cincotta che, però, attende un Sassuolo Femminile alla disperata ricerca di punti salvezza. Le viola dovranno ancora fare i conti con le molte assenze dovute agli infortuni oltre alla partenza in settimana di Spord che ha lasciato Firenze per tornare in terra natia. Le neroverdi, dal canto loro, sperano nel primo centro di Rus e facendo affidamento alla preparazione tattica di coach D’Astolfo per imbrigliare le toscane.

Promette spettacolo lo scontro tra Atalanta Mozzanica e Res Roma. Entrambe le squadre, infatti, arrivano cariche all’appuntamento dopo una serie di risultati utili consecutivi che le hanno proiettate nella zona medio alta della classifica con occhio che, inevitabilmente, va volto anche alle proprie spalle con la serrata lotta salvezza. Da paura parte Pirone, dall’altra Nagni: sfida tra “cecchine” navigate che vogliono continuare a stupire.

Da non sottovalutare neanche il derby di Romeo e Giulietta con il Chievo Valpolicella che attende l’Agsm Verona. All’andata terminò 1-1 ma da allora molte cose sono cambiate. Le ragazze di patron Campedelli hanno perso qualche colpo tornando appena al di sopra della zona retrocessione mentre l’Agsm Verona è riuscita di recente ad espugnare addirittura il campo della Fiorentina Women’s. Insomma una stracittadina aperta a qualsiasi risultato.

Chiude il programma lo scontro salvezza tra Ravenna Women e Pink Bari che attualmente disputerebbero i play out. Le romagnole si affidano al fattore campo e ad una giocatrice come Emma Errico che si sta imponendo in biancorosso. Dalla parte opposta della barricata le baresi vanno alla ricerca della strada persa alcune settimane fa, dopo un avvio di 2018 da incorniciare.