Una settimana da ricordare nel calcio ligure. Durante, Toomey ed Oliviero sono state protagoniste di momenti storici di questi ultimi giorni del calcio femminile italiano. Juventus-Fiorentina di domenica scorsa può segnare un punto di snodo, tra prima e dopo, con lo storico pienone allo Stadium di Torino. In campo, da protagonista, anche una genovese, il portiere viola Francesca Durante, sfortunata nell’episodio decisivo, da cui è scaturito il gol di Pedersen, che può valere il secondo scudetto consecutivo bianconero. Prima e dopo, però, una prova impeccabile, che le ha meritato gli elogi del tecnico viola Cincotta. Ventidue anni compiuti lo scorso 12 febbraio 1997, Durante ha vestito la maglia dell’Under 17, dove ha conquistato il terzo posto nel Campionato europeo di categoria 2014 grazie ai suoi rigori parati al Venezuela, e Under 19. Già a quattordici anni era considerata un talento. Con la Sarzanese, contribuì al suo primo anno alla promozione dalla Serie C Liguria alla A2 nazionale e fu poi titolare a 16 anni. Nel 2014 approda a Firenze, sono dieci le sue gare in questo torneo.
Con la Florentia, l’altra compagine del capoluogo toscano, ha esordito domenica scorsa in serie A la genovese Melissa Toomey. Classe 2000, è una centrocampista, ma è stata utilizzata a destra in difesa. Una prova convincente nella vittoria 3-0 sulla Pink Bari, con almeno due iniziative da ricordare nella prima frazione. Dall’Amicizia Lagaccio un bel salto, ma dopo l’apprendistato con la Primavera le premesse sembrano positive.
Infine Betta Oliviero, grintosissimo difensore capace di esprimersi su entrambe le corsie esterne. Ventuno anni, è nata a Pompei, ma calcisticamente è un prodotto del Molassana Boero, dove è rimasta fino al 2016. In seguito ha vestito le casacche di Cuneo e Sassuolo, nell’ultimo biennio, sempre in A. Mercoledì è entrata al 77’ per sostituire Ellish Mc Sorley, autrice della prima rete emiliana, e ha partecipato alla festa per il gol decisivo segnato al 94’ dalla Tomaselli, che ha firmato il 2-1 sulla Juventus e riaperto il campionato.
Insomma anche la Liguria si è ritagliata un ruolo da protagonista, senza dimenticare Emma Errico, senza dubbio migliore giocatrice ligure, che ha conquistato la salvezza con il Tavagnacco grazie alle vittorie su Chievo e Verona, disputate, come sempre, da protagonista in mezzo al campo.

 Credit Photo:Vanni Caputo