Photo Credits: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nel giorno della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, al centro sportivo di Vinovo si è presentata una calciatrice che tutta la Juventus Women, le tifose e i tifosi stavano attendendo con ansia e, forse, un po’ di apprensione: il difensore Cecilia Salvai.

Dopo la delusione di qualche mese fa, quando pareva che tutto fosse finito e, poi, c’è stata invece una ricaduta, il difensore della Juventus Women torna finalmente a disposizione della squadra. Sulla distinta del match del “Vismara” contro le rossonere, infatti, compariva anche un numero, il 23, il suo, che non si vedeva da un po’ e che, per la gioia di tifose, tifosi e Società, è tornato a farsi vedere. Una notizia bellissima, anzi, splendida, per lei e per tutta la squadra.

Salvai ha sempre occupato un posto di rilievo nel reparto difensivo della Juventus Women, ed è tra quelle calciatrici che nella formazione bianconera giocano fin dalla sua nascita, nell’estate del 2017 a Pianezza: una calciatrice essenziale, tra le principali fin da subito e che, finalmente, potrà tornare a sporcare gli scarpini in una partita ufficiale, dopo un periodo di riabilitazione lungo e, di certo, impegnativo sotto tutti i punti di vista. Dopo l’operazione avvenuta lo scorso novembre, Salvai si è subito rimessa in carreggiata per tornare il prima possibile, e i suoi sforzi sono stati ripagati dal suo fisico, che le ha dunque dimostrato di poter essere di nuovo competitiva.

Al suo primo allenamento al Centro Sportivo di Vinovo in preparazione della gara di Serie A contro il Milan, Salvai è stata fotografata con un’espressione sorridente, a tratti commossa, consapevole della delicatezza e della pienezza di quel momento: il suo ritorno agli allenamenti insieme alle compagne e non in separata sede, un segnale fortissimo in ottica “partite”, perché significa che il peggio è finalmente passato, che finalmente ha modo di giocare, anche se non ancora a pieno regime, per uno o più spezzoni di gara.

Sul suo profilo Instagram ufficiale, la numero 23 bianconera ha commentato nella descrizione di un post che cosa significhi, per lei, essere tornata. In primis, la sua incredulità verso un qualcosa di così tanto ramato e, al contempo, inaspettato, considerati appunto gli sviluppi prima dello scorso novembre: «Come ve lo spiego… Non lo so, perché fino a poco tempo fa non riuscivo nemmeno ad immaginarmi che sarei tornata sul campo insieme alle mie compagne. Adesso, dopo 7 mesi, eccomi qui, sono tornata con loro e ho riassaporato una partita da vicino», ha scritto nelle prime righe. Tornare a calpestare il rettangolo verde, a calciare un pallone insieme alle compagne, a sentirsi parte del gruppo: emozioni indescrivibili.

«GRAZIE a chi ci ha creduto, a chi mi è stato accanto, a chi mi ha aspettato e a chi ha lavorato con me quotidianamente. Da sola non ce l’avrei mai fatta», ha poi proseguito. La vicinanza delle compagne di squadra, della sua famiglia e di tutte le persone che hanno atteso con pazienza il suo ritorno è stata una grande iniezione di fiducia per lei e per la sua grinta, motivo per cui si è sentita in dovere di ringraziare chiunque le abbia rivolto un pensiero.

In chiusura del post, il difensore ha di nuovo sfoderato la sua arma migliore, la fame per la vittoria, per lanciare un messaggio a tifose, tifosi e a chiunque l’abbia sostenuta: «Ma visto che io non mi accontento mai, so che oltre a questi piccoli ma importantissimi traguardi c’è ancora molto di più. Intanto mi godo una settimana di bellissime emozioni.»

Bentornata, Cecilia, ti aspettiamo in campo!

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here