Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Chiara Beccari sarà bianconera fino al 30 giugno 2028. L’ha reso noto la Juventus Women sia sul sito ufficiale, sia attraverso il suoi canali social. Su Instagram, in particolare, l’attaccante appare in un video di pochi secondi durante il quale cammina con passo deciso verso la telecamera, dove compare il numero 2028, per l’appunto l’anno che sancirà la fine del suo legame (per il momento) con la formazione di Torino.
Un contratto e una fiducia che arrivano in un momento di riscossa, per la classe 2004.

Dopo un brillante inizio di stagione, Beccari ha infatti attraversato un periodo difficile in fase realizzativa, non riuscendo a essere determinante come a inizio stagione. La splendida rete confezionata contro il Milan sul generoso assist di Sofia Cantore ha ricordato, sotto certi punti di vista, il ritorno al gol di Martina Rosucci contro la Fiorentina, dove Vangsgaard, anziché segnare, ha preferito cedere la gioia della rete alla compagna, cosciente del significato profondo che avrebbe avuto, ed è così anche per il gol della numero 18 bianconera: il ritorno al gol, decretando la fine del digiuno e, quindi, il ritorno di Chiara Beccari a prestazioni di alto livello.

Velocità, determinazione, grinta e fiuto del gol, tutte caratteristiche che una buona attaccante dovrebbe avere, e Chiara Beccari le ha tutte. La giovane calciatrice ha cominciato il suo cammino nella Juventus dal 2019, nelle giovanili, e ha subito dato prova del suo talento che, partita dopo partita, è sbocciato e si è consolidato.
Giovane, forte e determinata, con la squadra bianconera ha già vinto uno Scudetto, una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia, nonché una Viareggio Cup nel 2020. Due grandi riconoscimenti di cui è stata insignita è quello di Miglior Under 21 della Serie A e Golden Girl nel 2023, due segnali positivi e premonitori per quello che sarebbe accaduto negli anni successivi.

«È un rinnovo che mi rende tanto felice perchè, nonostante abbia avuto delle difficoltà in questi ultimi mesi, ribadisce la fiducia che il Club ripone in me. Poi è arrivato dopo soli novi mesi dal prolungamento di contratto precedente, di conseguenza mi rende davvero molto felice percepire la vicinanza della Società nei miei confronti», ha cominciato la giovane calciatrice per commentare il rinnovo appena firmato, nero su bianco. Beccari ha poi rimarcato l’importanza che ha avuto la rete contro le rossonere per tornare al gol e al sorriso dopo mesi in cui, in ogni caso, le sue compagne le sono state vicine e l’hanno sempre sostenuta, come solo una grande squadra sa fare: «Sono contenta di essere tornata al gol nell’ultima giornata contro il Milan, ne avevo davvero bisogno. In generale sono felice di questi mesi trascorsi qui alla Juventus, mi sento cresciuta sotto tanti punti di vista. Sapevo che non sarebbe stato facile, ma mi auguro che dopo questa rete le prossime settimane possano andare ancora meglio.»

Un traguardo che Beccari vuole raggiungere è quello di essere essenziale e di diventare una pedina imprescindibile per la formazione bianconera, un qualcosa che, in ogni caso, sta già coltivando fin da ora e che, col tempo, diventerà ancora più evidente: «Il mio augurio è che tra tre anni io possa essere un punto di riferimento per le compagne, un punto fermo per la squadra e possa trovare una migliore continuità di rendimento.»

La bianconera ha poi analizzato che cosa significhi, per la Juventus Women, aver cambiato allenatore e avere Massimiliano Canzi sulla propria panchina. Arrivato la scorsa estate, il tecnico si è subito inserito bene nel gruppo e ha trasmesso la sua idea di calcio, molto congeniale alle caratteristiche della formazione: «È un allenatore che ama attaccare la profondità e giocare in campo aperto, quindi penso che la nostra squadra rispecchi proprio queste caratteristiche. Siamo molto felici di affrontare ogni partita con questo spirito e parlo a nome di tutte le mie compagne, non soltanto di quelle del reparto offensivo.»

Andando a concludere le sue dichiarazioni, l’attaccante ha ammesso che ha due obiettivi importanti: «A livello di squadra l’obiettivo è quello di vincere più competizioni possibili. A livello personale, invece, vorrei tornare a giocare con più costanza cercando di aiutare la squadra in qualsiasi modo, non per forza con le reti, ma anche con una buona prestazione.»

Tanti complimenti a Chiara Beccari per il suo rinnovo con la Juventus Women, e un augurio per il futuro brillante di una giovane calciatrice come lei, che sicuramente saprà dare grandi soddisfazioni sia ai tifosi sia, soprattutto, a se stessa!

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.