Gol ed emozioni a Vinovo nella sfida tra Juventus Women e Milan. Si ripartiva dal successo 6-1 delle bianconere (oggi in campo con il quarto kit powered by Adidas & Kobra) nella gara d’andata, si chiude il confronto dopo un 5-3 in rimonta. Vantaggio milanista con Thomas, poi raddoppio con Bergamaschi in apertura di ripresa. La Juve reagisce e accorcia con Staskova, ma ancora Bergamaschi incrementa il vantaggio ospite. La qualificazione resta ancora al sicuro, ma la Juve non accetta la sconfitta: Staskova segna il 2-3, Bonansea pareggia con un capolavoro, Caruso trasforma il rigore del 4-3 e nel finale Boattin segna la quinta rete. Gol con la fascia da capitana intorno al braccio. Ora in finale faccia a faccia con la Roma.

LA PARTITA

Mister Montemurro si affida al suo consueto 4-3-3: tra i pali Aprile, Lundorf, Lenzini, Sembrant e Boattin in difesa, Grosso, Rosucci e Caruso in mezzo al campo, Bonfantini, Staskova e Nilden davanti. La partita, ed è chiaro fin dai primi minuti, la conduce la Juve, ma a passare in vantaggio è il Milan. Thomas scappa sul filo del fuorigioco e, con un pallonetto, batte Aprile.

Lo 0-1 non cambia la partita. La Juve continua a gestire il possesso del pallone e il Milan, in attesa, prova a ripartire. Staskova sfiora il pari in mischia, Rosucci non arriva all’appuntamento con il pallone sul secondo palo sul corner di Caruso, mentre sponda rossonera la più pericolosa è sempre Thomas in profondità. Aprile, però, accorcia sempre bene. All’intervallo si va con il Milan in vantaggio.

Il secondo tempo è un’altalena di emozioni ed è chiaro fin dai primi minuti. Al 49′ Bergamaschi, a tu per tu con Aprile, sigla il gol del raddoppio, due minuti più tardi Staskova dimezza lo svantaggio, depositando in porta la respinta di Babb sulla conclusione di Caruso. Al 55′ è Bonfantini a sfiorare il pareggio, ma, un po’ a sorpresa, alla prima nuova offensiva il Milan trova il terzo gol. Lo segna ancora Bergamaschi.

Sull’1-3 il passaggio del turno sarebbe comunque della Juve, ma il Milan comincia ad accarezzare sogni più grandi. La Juve, però, non ha nessuna intenzione di perdere e fa la voce grossa. Staskova accorcia nuovamente, poi pareggia Bonansea con una conclusione meravigliosa. Il 3-3 incrementa la voglia di vincere: verticalizzazione splendida di Caruso per Bonfantini, stesa da Tucceri Cimini al momento dell’appoggio in porta. Rosso per la milanista e rigore perl a Juve, trasformato da Caruso. Nel finale, poi, arriva il gol di Boattin, fascia da capitana al braccio, con un tap-in in grande stile sulla conclusione di Arcangeli, entrata benissimo in partita.

La Juve è in finale di Coppa Italia, dove troverà la Roma. Appuntamento il 22 maggio.

IL COMMENTO DI MISTER MONTEMURRO

«Noi volevamo solo fare la nostra partita, abbiamo avuto l’opportunità di fare qualche rotazione e continuato a fare il nostro gioco. Le partite di coppa devono essere uno spettacolo e speriamo di aver dato spettacolo. La finale contro la Roma? Giochiamo per essere al massimo livello, la Roma è una squadra forte, siamo qui e vogliamo finire alla grande la stagione. Speriamo di avere tutte a disposizione e non abbassare i nostri standard in questo finale: le ragazze sono state fantastiche nel tenere il nostro livello nonostante il risultato dell’andata»

IL TABELLINO

Juventus – Milan 5 – 3 
Coppa Italia Calcio Femminile. Semifinale – Gara di RITORNO.
Campo “Ale&Ricky” – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)

Marcatori: 8’ pt Thomas (M), 3’ st Bergamaschi (M), 6’ st Staskova (J), 11’ st Bergamaschi (M), 23’ st Staskova (J), 32’ st Bonansea (J), 35’ st Caruso Rig. (J), 42’ st Boattin (J)

Juventus: Aprile, Nilden (21’ st Bonansea), Lundorf (21’ st Hyyrynen), Boattin, Sembrant (39’ st Panzeri), Lenzini, Rosucci (Cap) (31’ st Zamanian), Grosso, Caruso, Staskova, Bonfantini (39’ st Arcangeli). A disposizione: Forcinella, Gama, Cernoia, Beccari. Allenatore: Montemurro Joseph Adrian

Milan: Babb, Arnadottir, Fusetti, Tucceri Cimini, Agard (43’ st Andersen), Guagni, Bergamaschi (Cap), Adami, Boureille, Piemonte (43’ st Longo), Thomas. A disposizione: Giuliani, Cazzioli, Kirschstein, Selimhodzic, Stapelfeldt, Miotto, Cortesi. Allenatore: Ganz Maurizio

Arbitro: Michele Delrio di Reggio Emilia (Assistenti: Amir Salama di Ostia Lido e Mattia Bartolomucci di Ciampino – Quarto ufficiale: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa)

Ammonite: 27’ st Thomas (M)
Espulse: 34’ st Tucceri Cimini (M)

Prossimo impegno:
Juventus – Sassuolo
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 10° Giornata Girone di Ritorno.
SABATO 7 maggio 2022 ore 14:30
Campo “Ale&Ricky” – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)

Prossimo impegno di Coppa Italia:
Roma – Juventus (la squadra di “casa” verrà sorteggiata il 3 maggio)
Coppa Italia femminile – Gara di Finale
DOMENICA 22 MAGGIO ore 14:15
Stadio Paolo Mazza di Ferrara – Corso Piave, 28 – Ferrara (FE)

Credit Photo: Juventus Women