Al Ferruccio Trabattoni di Seregno la Sampdoria vince 1-0 e ora può sognare in grande. Il Como infatti, ora è avanti di un solo punto sia sulle Blucerchiate sia sulle Neroverdi del Sassuolo, il che vuol dire che per il quinto posto è tutto aperto nelle prossime 6 giornate della Prima Fase. E neanche le Nerazzurre possono stare tranquille, viste le sole tre lunghezze di vantaggio sulla coppia che scoppia.

Basta un guizzo di Schatzer all’8′. La numero 22 si inserisce di testa nella difesa del Como sul traversone di Oliviero dal lato corto dell’area, batte Korenciova, e decide l’incontro. Il resto della sfida vede le Lariane poco incisive sottoporta, grazie anche alla solita Tampieri, anche stavolta decisiva, mentre le Doriane sprecano un paio di contropiedi che avrebbero dato più sostanza al punteggio.

Il resto della cronaca della prima frazione, in breve: Cuschieri manca di poco il bersaglio sullo 0-1; al 32′ Karlenäs di testa non riesce nella deviazione vincente sullo spiovente di Monnecchi; al 34′ Korenciova esce su Schatzer; al 38′ Cecotti non trova la porta su angolo da sinistra di Monnecchi; nel recupero, la stessa Cecotti coglie la traversa (con la complicità di Tampieri) con un traversone da sinistra, poi Oliviero butta un contropiede calciando centrale su Korenciova.

Nel secondo tempo, le Doriane vanno per ben due volte vicine al gol con Schatzer ed Heroum, poi le comasche centrano un nuovo legno con Hilaj. Poi è Tampieri, che salva su Martinovic e soprattutto su Karlenäs, e mantiene così la rete inviolata per la quarta volta in stagione (la seconda consecutiva). Sul lato opposto, Korenciova salva su Battelani nel finale, ed evita il peggio. Finisce dunque con la quarta vittoria stagionale delle Blucerchiate (ed esattamente come per i clean sheet, si tratta della seconda di fila). E ora, possono sognare in grande.

COMO (4-4-2): Korenciova; Cecotti, Cox, Rizzon, Bergersen (79′ Lundorf); Picchi (63′ Vaitukaitytė), Hilaj (74′ Lipman), Karlenäs, Skorvánková; Monnecchi (46′ Martinovic), Sevenius (75′ Arcangeli). All.: M. Bruzzano

SAMPDORIA (4-4-2): Tampieri; Oliviero, Re, Pisani, De Rita; Cuschieri (89′ V. DellaPeruta), Schatzer, Benoit, Heroum (74′ Nagy); Tatiely Sena, Battelani (82′ Fallico). All.: S. Castiglione

Marcatrici: 8′ Schatzer

Ammonizioni: 50′ De Rita (S)

Arbitro: Cappai della sezione di Cagliari (CA)

Note: recupero pt 3′, st 5’30”